A Parma in questi giorni va in scena Cibus, il salone dedicato al comparto agroalimentare dal 7 al 10 maggio 2024. Se volete ritagliarvi una pausa veloce, ecco le migliori gelaterie in città secondo la nostra ultima guida Gelaterie d’Italia.
Antichissima insegna d’eccellenza della cioccolateria, fondata nel 1879, e solo di recente entrata nel mondo della gelateria, tenendo fede alla pregiata nomea, partendo dalla ricerca sugli ingredienti, sia sulla qualità che sulle origini a Km 0 ove possibile. Tutto è prodotto in casa, comprese variegature e paste di frutta secca (nocciola, pistacchio, mandorle). Non mancano i gusti classici, deliziosi e di morbida consistenza, a base latte. Ma è soprattutto nelle creazioni della giovanissima Alessia Palmitessa che si sperimentano le emozioni più intense: zabaione con Marsala Intorcia Heritage 2004 e massa di cacao ecuadoriano, Biscotto della Duchessa, le variazioni sul cioccolato, specialità della casa, in particolare il Fondente 1879, con fave di cacao di altissima qualità . Interessanti anche le sperimentazioni con le piante aromatiche tipiche del territorio (Erba Luigia o Violetta di Parma) e i fiori edibili (lavanda, sambuco, gelsomino). Disponibili anche sorbetti senza lattosio. Servizio professionale e preciso.
via La Spezia, 121 – 0521 1759814 – www.cioccolatobanchini.com
Stefano Guizzetti fin dall’inizio della sua carriera ha puntato sull’eliminazione di tutti quegli ingredienti superflui che la tradizione dava per scontato. La sua ricerca vanta risultati straordinari e regala un gelato tra i più buoni che si possano assaggiare (non a caso Ciacco ha ottenuto anche quest’anno i Tre Coni). La selezione degli ingredienti viene fatta con cura, privilegiando prodotti biologici. Le creme come i gusti alla frutta regalano cremosità e delicatezza, valorizzando il sapore di ogni materia. Diversi i sorbetti disponibili, anche per intolleranti. La ricerca sulla memoria ha portato quest’anno al gusto ispirato alla “terra dell’Appennino”, distillata e poi aromatizzata. Interessante la creazione di gelati abbinando frutti provenienti da piante della stessa famiglia botanica, dando vita a gusti insoliti come il sorbetto con alloro, cannella e avocado. Da non perdere i gusti fatti con scarti alimentari, etici e buoni, come quello al mango con bucce recuperate a fine raccolto e il gusto con gli scarti di viennoiserie, con note di lievito, farina e burro. Altre due sedi: in Piazza della Steccata 1A e a Milano (via Spadari) dove ha spostato anche il laboratorio (via Botticelli 30).
via Mentana, 91a – 0521 570208 – www.ciaccolab.it
Quasi mezzo secolo di storia fanno di questo locale uno dei grandi classici della città , proponendo dai 36 ai 40 gusti in base al periodo, dando vita a gelati dalle consistenze delicate e sapori decisi, affiancando ad una vasta scelta di gusti tradizionali alcune sfiziosità figlie di produzioni stagionali e classici del territorio. In autunno, per esempio, ecco l’interessante zucca con parmigiano reggiano e amaretti, oppure gorgonzola con miele e noci. Stuzzicante la scelta di trasformare dolci classici in gelato, come la torta di mele con pinoli e uvetta o la torta di banane con crumble e cioccolato. L’offerta annovera anche diverse monoporzioni e semifreddi, fra cui moretti, cannoli, biscotti, canestrini di vari gusti. Produzione propria di granite e ghiaccioli d’estate, sostituiti in inverno con pancake, waffle e cioccolata calda. Buona attenzione ad allergie e intolleranze.
piazza Vittorio Emanuele II, 17b – 051 484557
Scopri tutti i premiati, i Tre Coni e i Premi Speciali, nella sezione web Gelaterie d’Italia dedicata alla guida.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset