1 coscio di muflone, 1 fetta spessa di speck, 1 salsiccia, pepe nero, sale grosso, finocchietto selvatico, ginepro, 4 fette di lardo, olio extravergine d’oliva, 2 patate,1 manciata di funghi porcini secchi, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio.
Il coscio va disossato: se vogliamo fare noi questa operazione in casa, sono importanti due cose, un coltello affilato e tanta pazienza. Tagliamo la carne seguendo l’articolazione dell’osso, quando riusciamo a staccarlo, apriamo il coscio a libro, togliamo un po’ di nervetti e siamo pronti, abbiamo il nostro rollettone. Per il ripieno tagliamo una lunga fetta di speck di pancia e togliamo la pelle a una salsiccia. Saliamo il coscio, ci maciniamo sopra un po’ di pepe, spolveriamo con semini di finocchietto e tre bacche di ginepro. Il muflone è una carne magra che va ingrassata, ci spalmiamo sopra la polpa di salsiccia e, dulcis in fundo, la fetta di speck. Giriamo bene la carne su se stessa, il rollo è fatto, per tenerlo fermo gli diamo qualche punto con ago da materassaio e spago da cucina, nei punti critici. Sembra difficile, ma se avete idea di cosa è un rammendo, non è difficile per niente. L’importante è che il ripieno non esca in cottura. Prendiamo delle fettine di lardo bianco e le poggiamo sul rollettone. A questo punto mettiamo tutto su una teglia rivestita con carta da forno e un goccetto d’olio. Una spolverata di sale grosso fuori e un po’ di pepe. Tagliamo a spicchiettoni due patate, ce le mettiamo intorno, insieme a una manciata di funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua tiepida. Versiamo del vino rosso sul muflone, poi una cucchiaiata di concentrato di pomodoro (che nelle ricette tirolesi il pomodoro c’è sempre!) e una becchetta d’aglio sminuzzata sul fondo. Inforniamo a 220 gradi, dopo una botta di caldo iniziale abbassiamo a 190 e lasciamo cuocere un’oretta. Quando la carne è calata, è pronta. Affettiamo il rollo, ci rovesciamo sopra il fondo e test.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset