Per Giorgia Meloni i dazi non avranno un grande effetto sul mondo del vino. O almeno è questo quanto ha detto nel Consiglio dei ministri che si è tenuto venerdì pomeriggio. La premier ha tenuto un discorso davanti alla squadra dei ministri, che si riuniva per la prima volta dopo l’imposizione di tariffe al 20 per cento sui prodotti italiani da parte di Donald Trump. Secondo quanto si è appreso, Meloni ha criticato la decisione dell’amministrazione americana, ma poi ha precisato che «le esportazioni italiane negli Stati Uniti valgono circa il 10 per cento del totale», e che «l’introduzione di dazi può, forse, ridurre questa quota di export ma è ancora presto per quantificarne l’effetto e per capire quanto i nostri prodotti saranno effettivamente penalizzati».
La premier ha sottolineato che «è necessario considerare che un dazio alla frontiera del 20% difficilmente si traduce in un pari incremento di prezzo per i consumatori americani, poiché il valore finale è dato anche da una serie di intermediazioni tra l’importatore e il consumatore finale». E per fare un esempio ha scelto di citare proprio uno dei settori più preoccupati dalla nuova guerra commerciale, quello enologico: «Si pensi all’importazione negli Stati Uniti di una bottiglia di vino – ha detto Meloni – che, da un passaggio all’altro, subisce un ricarico spesso superiore al 200%, perciò i dazi all’importazione con ogni probabilità saranno in parte assorbiti».
Meloni ha annunciato per lunedì un vertice con i due vicepremier, il ministro dell’Economia, dell’Industria, dell’Agricoltura, delle Politiche europee. Martedì 8, invece, a Palazzo Chigi sono convocati i rappresentanti di tutte le categorie – tra cui con molta probabilità anche quelle del settore enogastronomico ed enologico – per «portare ciascuna per la propria competenza uno studio sull’impatto che questa situazione può avere per la nostra economia”.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset