Cos’è un vino raro? Quali sono le caratteristiche? Cosa racconta? È la novità di Vini d’Italia 2025. Vini preziosi, prodotti in massimo 3.000 bottiglie: artigianali, sperimentali, capaci di ispirare
di Lorenzo Ruggeri
Sono prodotti artigianali, sartoriali, espressione di singole vigne e vitigni spesso dimenticati.
Storie e calici dei 12 Premi Speciali della guida del Gambero appena chiusa: una foto in alta risoluzione del patrimonio enologico del nostro Paese.
a cura di Giuseppe Carrus, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Massimo Lanza, William Pregentelli, Pierpaolo Rastelli, Lorenzo Ruggeri, Marco Sabellico, Marzio Taccetti
Nicola Biasi racconta i vitigni Piwi e l’esperienza della rete di produttori che li coltivano: sostenibili e territoriali.
di Marzio Taccetti
Il musicista racconta le sue passioni tra chitarra e cibo: “Sono cresciuto nella macelleria di papà. Suono anche per girare e mangiare”
di Marco Sabellico – foto di apertura di Fabrizio Cestari
Schiava e Pinot Nero di Girlan non hanno nulla da invidiare a uno dei miti francesi più esclusivi, un Grand Cru della Borgogna. La doppia verticale: Vigna Ganger in 9 annate e Gschleier Alte Raben in 6 annate di dimostrano che il vitigno dell’Alto Adige può dare belle soddisfazioni.
di Raffaele Mosca
Negli ultimissimi anni la denominazione è cresciuta in quantità e soprattutto in qualità. Stefano Amerighi: “Puntiamo a conquistare il mondo”. Degustazione in 11 etichette.
di Divina Vitale
C’è futuro per le tavole d’autore? Gli chef cercano modelli diversi basati sull’identità di una tradizione fatta di contenuti e non solo di forma.
di Stefano Polacchi
Il brodo è la base della cucina, sin dagli alboridella storia umana. Ha affascinato e impegnato filosofi e cuochi. Ma è stato anche “brodo di coltura” di tanti falsi miti che proviamo a sfatare.
di Luca Cesari
A ogni brodo il suo vino… E non è impresa facile, dato che abbiamo davvero tanti tanti tipi di brodo: da quelli classici di manzo o di pollo, fino a quelli in stile orientale a base di dashi, classica preparazione giapponese a base di alga kombu (un’alga essiccata molto utilizzata nella cucina giapponese per insaporire i cibi) e katsuobushi (fiocchi di tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato).
di William Pregentelli
Il palcoscenico del parcheggiatore che racconta una Milano gastronomica inedita e consiglia cosa mangiare e in che ordine…
di Lorenzo Prattico
Due grandi esperti di caffè sfatano i luoghi comuni più diffusi sulla bevanda nera più amata e più bistrattata in Italia.
di Andrej Godina e Mauro Illiano
La chef del ristorante Il Colmetto di Rodengo Saiano (BS) ci presenta i piatti Minestra sporca;Carote | Burro | Lievito; Funghi di quercia | Latticello | Abete rosso; Siluro | Miso | Puntarelle | Capperi
a cura di Clara Barra – foto di Stefano Butturini e Nicolo? Benedetti
Biete e coste ripiene | Gnocchi con pecorino di fossa
Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. L’oste più amato d’Italia, l’unico che vanta fan da 3 a 99 anni, il volto più amato di Gambero Rosso Channel. Le sue “smucinate”, i suoi “nonnulla” sono ormai degli irrinunciabili tormentoni. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì ore 20.00 canali 133 e 415
Candele spezzate alla genovese antica | Baccalà con biscotto di granturco, pomodoro in conserva e olive schiacciate
Sapori e profumi immediatamente riconoscibili: Peppe Guida è il mitico patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì alle 12.00 e alle 22.00 canali 133 e 415
La classifica di 9 prodotti su 37 in lizza, degustati alla cieca dal Gambero Rosso insieme a pizzaioli professionisti ed esperti in analisi sensoriale.
a cura di Mara Nocilla – foto di Francesco Vignali
Fuoristagione, l’Agro Pontino e la Riviera di Ulisse offrono un’esperienza che ammalia tra cultura e tavola: da Latina a Fondi, da Sabaudia a Formia.
testi e foto di Massimiliano Rella
Da Melbourne al Gippsland, ecco l’Australia più golosa e in fermento tra cocktail bar, cucine e bistrot, aziende agricole e cantine da non perdere.
di Giovanni Angelucci – foto di Visit Victoria
È la città di Sissi, la moglie di Francesco Giuseppe d’Austria che amava questo pezzo dell’allora Impero e che qui è rievocata in ogni angolo. È anche la sede del Merano WineFestival che dall 9 all’11 novembre animerà la Kurhaus e l’intera cittadina.
di Clara Barra e Valentina Marino ? mappe di Alessandro Naldi
Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 4,99 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (58,00 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset