Notizie / Mensile / Gambero Rosso N. 394 novembre 2024

Mensile

Gambero Rosso N. 394 novembre 2024

Cos’è un vino raro? Quali sono le caratteristiche? Cosa racconta? È la novità di Vini d’Italia 2025. Vini preziosi, prodotti in massimo 3.000 bottiglie: artigianali, sperimentali, capaci di ispirare

  • 29 Ottobre, 2024

Sommario del mensile Gambero Rosso di novembre 2024

Editoriale

  • I valori del vino di Lorenzo Ruggeri

Rubriche

  • Con le dovute eccezioni. “Cari critici al bando le critiche!” di Valerio Massimo Visintin 
  • ½ pieno ½ vuoto di Loredana Sottile
  • Benservito. “Ignoranti climatici”
  • This must be the place. Alimentari, vini e altri rimedi di Giuseppe Carrus
  • Heard it through the grapevine. L’esempio di Santorini di Gabriele Gorelli MW
  • Paté. Tavole di provincia di Paolo Manfredi
  • Dulcamara. La sindrome del lusso di Antonella De Santis
  • Caffè rosso bollente. Il format del momento di Michela Becchi
  • Cocktail del mese. Col tempo e con la paglia… di Julian Biondi
  • Alla frutta. Sparkling Zero… ma non è pas dosé di Stefano Polacchi

Cover Story

Tiratura limitata. La magia dei vini rari

Cos’è un vino raro? Quali sono le caratteristiche? Cosa racconta? È la novità di Vini d’Italia 2025. Vini preziosi, prodotti in massimo 3.000 bottiglie: artigianali, sperimentali, capaci di ispirare
di Lorenzo Ruggeri

La Carta dei Vini Rari. Le 50 migliori etichette

Sono prodotti artigianali, sartoriali, espressione di singole vigne e vitigni spesso dimenticati.

I migliori vini d’Italia

Storie e calici dei 12 Premi Speciali della guida del Gambero appena chiusa: una foto in alta risoluzione del patrimonio enologico del nostro Paese.
a cura di Giuseppe Carrus, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Massimo Lanza, William Pregentelli, Pierpaolo Rastelli, Lorenzo Ruggeri, Marco Sabellico, Marzio Taccetti

Il futuro? È Resistente

Nicola Biasi racconta i vitigni Piwi e l’esperienza della rete di produttori che li coltivano: sostenibili e territoriali.
di Marzio Taccetti

Wine

Alex Britti “Nel vino e nella musica odio le etichette”

Il musicista racconta le sue passioni tra chitarra e cibo: “Sono cresciuto nella macelleria di papà. Suono anche per girare e mangiare”
di Marco Sabellico – foto di apertura di Fabrizio Cestari

Guanto di sfida

Schiava e Pinot Nero di Girlan non hanno nulla da invidiare a uno dei miti francesi più esclusivi, un Grand Cru della Borgogna. La doppia verticale: Vigna Ganger in 9 annate e Gschleier Alte Raben in 6 annate di dimostrano che il vitigno dell’Alto Adige può dare belle soddisfazioni.
di Raffaele Mosca

Dici Syrah, dici Cortona

Negli ultimissimi anni la denominazione è cresciuta in quantità e soprattutto in qualità. Stefano Amerighi: “Puntiamo a conquistare il mondo”. Degustazione in 11 etichette.
di Divina Vitale

Food

Oltre il fine dining

C’è futuro per le tavole d’autore? Gli chef cercano modelli diversi basati sull’identità di una tradizione fatta di contenuti e non solo di forma.
di Stefano Polacchi

L’estrattore primordiale

Il brodo è la base della cucina, sin dagli alboridella storia umana. Ha affascinato e impegnato filosofi e cuochi. Ma è stato anche “brodo di coltura” di tanti falsi miti che proviamo a sfatare.
di Luca Cesari

I centesimi/Il divertente pairing con i diversi brodi

A ogni brodo il suo vino… E non è impresa facile, dato che abbiamo davvero tanti tanti tipi di brodo: da quelli classici di manzo o di pollo, fino a quelli in stile orientale a base di dashi, classica preparazione giapponese a base di alga kombu (un’alga essiccata molto utilizzata nella cucina giapponese per insaporire i cibi) e katsuobushi (fiocchi di tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato).
di William Pregentelli

Parola di Bobo

Il palcoscenico del parcheggiatore che racconta una Milano gastronomica inedita e consiglia cosa mangiare e in che ordine…
di Lorenzo Prattico

Caffè/Vero o falso?

Due grandi esperti di caffè sfatano i luoghi comuni più diffusi sulla bevanda nera più amata e più bistrattata in Italia.
di Andrej Godina e Mauro Illiano

Le ricette degli chef emergenti/Riccardo Scalvinoni

La chef del ristorante Il Colmetto di Rodengo Saiano (BS) ci presenta i piatti Minestra sporca;Carote | Burro | Lievito; Funghi di quercia | Latticello | Abete rosso; Siluro | Miso | Puntarelle | Capperi
a cura di Clara Barra – foto di Stefano Butturini e Nicolo? Benedetti

Le ricette dei talent di Gambero Rosso Channel

Giorgione. Ricette laide e corrotte

Biete e coste ripiene | Gnocchi con pecorino di fossa

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. L’oste più amato d’Italia, l’unico che vanta fan da 3 a 99 anni, il volto più amato di Gambero Rosso Channel. Le sue “smucinate”, i suoi “nonnulla” sono ormai degli irrinunciabili tormentoni. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì ore 20.00 canali 133 e 415

Peppe Guida. Questa terra è la mia terra. I grandi sapori mediterranei

Candele spezzate alla genovese antica | Baccalà con biscotto di granturco, pomodoro in conserva e olive schiacciate

Sapori e profumi immediatamente riconoscibili: Peppe Guida è il mitico patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì alle 12.00 e alle 22.00 canali 133 e 415

Classifiche/Frozen Margherita Ecco le migliori

La classifica di 9 prodotti su 37 in lizza, degustati alla cieca dal Gambero Rosso insieme a pizzaioli professionisti ed esperti in analisi sensoriale.
a cura di Mara Nocilla – foto di Francesco Vignali

Travel

Stregati da Circe

Fuoristagione, l’Agro Pontino e la Riviera di Ulisse offrono un’esperienza che ammalia tra cultura e tavola: da Latina a Fondi, da Sabaudia a Formia.
testi e foto di Massimiliano Rella

Australian vibes

Da Melbourne al Gippsland, ecco l’Australia più golosa e in fermento tra cocktail bar, cucine e bistrot, aziende agricole e cantine da non perdere.
di Giovanni Angelucci – foto di Visit Victoria

 

Merano/Scoprire l’antica Maia

È la città di Sissi, la moglie di Francesco Giuseppe d’Austria che amava questo pezzo dell’allora Impero e che qui è rievocata in ogni angolo. È anche la sede del Merano WineFestival che dall 9 all’11 novembre animerà la Kurhaus e l’intera cittadina.
di Clara Barra e Valentina Marino ? mappe di Alessandro Naldi

 

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 4,99 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (58,00 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.