NovitĆ importanti per il prossimo Vinitaly. Questāanno la rassegna Sol si focalizzerĆ esclusivamente sullāextravergine, mentre le birre avranno un padiglione a sĆ©. Gli espositori brassicoli, che lo scorso anno erano stati ospitati dentro a Sol&Agrifood, potranno, quindi, contare su unāarea specifica che porterĆ il nome di Xcellent Beers: una salone dentro al solone con un piccolo padiglione autonomo che metterĆ assieme birre artigianali ed estere e che sarĆ collocato vicino allāarea internazionale. Una posizione che senzāaltro darĆ loro maggiore visibilitĆ e risalto.
Lāaltra scelta strategia ĆØ quella di trasformare la rassegna Sol (senza più la parte Agrifood) nellāInternational Olive Oil Trade Show, dedicato unicamente al mondo dellāolio di oliva. Un ritorno alle origini, quindi, perchĆ© in tale veste era stata ideata ed aveva preso il via la rassegna nel 1987.
Non cambia la collocazione: sempre nellāArea C (ingresso porta San Zeno), in cui condivide gli spazi con i vini bio di Vinitaly.
Per il Salone dellāolio vergine ed extravergine dāoliva, lāorizzonte di piano ĆØ quello di sviluppare un progetto molto più articolato, anche in termini di prodotti. Gli espositori, infatti, porteranno non solo bottiglie di extravergine, ma anche olive da tavola, sottāoli, paste spalmabili a base di olio di oliva, oli aromatizzati, prodotti per la cosmesi a base di olio e quelli nutraceutici a base di olio e foglie di oliva.
Se al momento le date di Sol restano le stesse di Vinitaly (14-17 aprile), per il futuro prossimo si sta lavorando ad un progetto fieristico che includa anche lāinnovazione tecnologica e che potrebbe collocarsi in un periodo diverso dalla primavera. Il debutto ĆØ previsto per il 2025.
Ā«Un progetto che si inserisce nella linea del Piano strategico 2024-2026 della Fiera di Verona e sarĆ attuato per gradiĀ» rivela lāamministratore delegato di Veronafiere Maurizio Danese, che sottolinea come il nuovo Sol abbia al momento lāobiettivo di creare ulteriori opportunitĆ commerciali con iniziative mirate, migliorare il posizionamento di quelle esistenti e incrementare la partecipazione di espositori e visitatori professionaliĀ».
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