Sotto analisi, questa settimana, sono le quotazioni ottenute alle aste dai Barolo firmati Bartolo Mascarello. Sono ormai 19 anni che a produrli è Maria Teresa Mascarello, alla guida della piccola impresa familiare da quando suo padre è scomparso, ma si continua a parlarne come se lo facesse ancora lui. E in fondo è giusto che sia così, perché Maria Teresa continua a realizzarlo allo stesso modo con molta determinazione e non le è neppure venuto in mente di tornare alla primitiva denominazione dell’azienda, ribattezzata da Bartolo col proprio nome, ma che era nata come Cantina Mascarello.
Esemplare nel rispetto della tradizione, questo vino si chiama Barolo e basta. Come mai? Perché non nasce da un singolo vigneto, ma dalle uve di tre cru, Cannubi, San Lorenzo e Rué, da una vinificazione con lunga macerazione delle bucce e da un prolungato affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia, non in barrique. L’unica caratteristica non tradizionale è che le uve sono tratte da vigneti di proprietà, acquistati nel 1930 dal padre di Bartolo, Giulio, fondatore dell’azienda. Con questa storia alle spalle, il Barolo Bartolo Mascarello ha il prestigio di un classico e questo prestigio si riflette sui prezzi, molto elevati, che gli vengono riconosciuti alle aste (mediamente 373 euro a bottiglia nel 2023-24). Perciò l’ondata del ribasso, che ha colpito in questo periodo con particolare virulenza i vini più quotati, avrebbe dovuto infierire su di esso. Mentre invece, nel confronto con le quotazioni del 2022 (come si vede nella tabella in basso), quelle odierne hanno perso soltanto il 9 per cento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset