«Non temiamo la querela di Losito & Guarini», dice il giornalista di Report Emanuele Bellano al Gambero Rosso. Dopo la puntata della trasmissione di Sigfrido Ranucci, andata in onda lo scorso 18 febbraio, il presidente dell’azienda vitivinicolo Davide Guarini aveva annunciato, in un’intervista in esclusiva al Gambero, che avrebbe querelato il giornalista autore del servizio per aver messo in onda «documenti falsi e diffamatori, smentiti dai registri di cantina» e probabilmente frutto di «ricostruzioni falsate effettuate da qualcuno mosso da risentimento». Report ha accusato l’azienda di aver aggiunto, durante la produzione del 2015, importanti quantità di acqua nel vino, vietato dalla legge, e di aver miscelato diverse tipologie di vino poi imbottigliate come Doc.
Da qui la replica di Bellano: «I documenti vengono da fonti qualificate e non risultano alterati. Come da prassi giornalistica e da codice deontologico, prima di mandare in onda il servizio abbiamo incrociato le rivelazioni della fonte con quella di altre due persone che hanno lavorato in azienda e che hanno confermato la versione dell’ex dipendente. Testimonianze tutte registrate che non avremmo problemi a mostrare in sede legale».
Relativamente all’accusa di non aver messo l’azienda in condizioni di rispondere e contestare le tesi dell’inchiesta («le richieste sono arrivate nell’imminenza della messa in onda» è la dichiarazione di Davide Guarini), Bellano sostiene di aver mandato la prima richiesta di intervista il 22 gennaio e successivamente – sei giorni prima della messa in onda del servizio – di aver inviato via email l’intera trascrizione dei contenuti finiti nell’inchiesta, sollecitando più volte la cantina a rispondere. «Se lo avessero fatto» chiosa il giornalista «ne avremmo tenuto conto».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset