Territori, produzioni vitivinicole locali, ospitalitร , target alto-spendente. Un marketplace per favorire l’incontro in modo semplice e diretto tra la domanda e l’offerta in materia di enoturismo. Tutto questo รจ Fine WineTourism marketplace Italy, evento in programma il 28 e 29 ottobre 2025 a Riva del Garda, che nasce dall’accordo tra Riva del Garda Fierecongressi e Fiera di Valladolid. Presentato a Trento, in una conferenza stampa, come primo salone italiano dedicato al settore enoturistico, coinvolge operatori specializzati e si rivolge a tutti quei comuni che hanno a che fare con il turismo del vino. In sostanza, l’Italia apre le porte a un evento che nasce in Spagna e che nella sua ultima edizione puรฒ vantare la partecipazione di 140 cantine, 84 tour operator da 23 Paesi e 1.800 incontri b2b.
Fine WineTourism marketplace Italy accoglierร aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del vino provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Francia. Sarร una vetrina privilegiata per presentare la ricchezza e la diversitร dei territori del Sud Europa e della loro offerta vitivinicola, permettendo agli espositori di aprirsi al mercato internazionale. ยซSi tratta della prima fiera che organizziamo fuori dalla Spagna e rientra nella nostra strategia di internazionalizzazioneยป, ha spiegato Alberto Alonso, direttore di Fiere di Valladolid, definendo l’accordo con la fiera trentina una ยซpietra miliareยป. Il format spagnolo, secondo gli organizzatori, รจ un progetto globale adattabile ad altri territori e il Trentino ยซrappresenta un ottimo partner e un punto di riferimento importanteยป. Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, parla di evento nuovo, con una sua originalitร e una ยซdimensione internazionale, per lo meno europea, che vuole fare incontrare le aziende vitivinicole con una particolare predisposizione all’accoglienzaยป.
Cicloenoturismo con trentodoc Foto: Ronny Kiaulehn
L’evento prevede un’area espositiva in cui le aziende vinicole sono supportate dalle realtร territoriali di promozione enoturistica. Il target รจ collegato a un turismo alto-spendente, con particolare attenzione ai territori e ai suoi prodotti: ยซUn turismo di alta qualitร , che non sia mordi e fuggiยป, ha sottolineato il presidente Pellegrini. La direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli,ย ha parlato di salone in grado di creare il perfetto matching per tutti i partecipanti: ยซUna parte sarร dedicata alle conferenze e un’altra alle visite dei territori, grazie agli educational. La regia sulla selezione dei buyer รจ fatta a Valladolid e ogni anno coinvolge nuovi soggetti. L’obiettivo รจ incrementare i partecipanti e cercare nuove realtร ยป. L’evento di ottobre 2025ย si inserisce nel Mese del Gusto, iniziativa dedicata alla valorizzazione dei prodotti della terra alto gardesana, come ha ricordato Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti, che guarda a Fine WineTourism marketplace Italy come a un’occasione di incontro ยซche darร ulteriore risalto alla straordinaria bellezza del Trentino e del Garda, con lโauspicio che molti operatori del settore possano cogliere questa opportunitร ยป.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati