Prima o poi doveva accadere: lo spumante italiano venduto allโestero ha superato per la prima volta vini rossi e bianchi. Lโanalisi dellโOsservatorio Uiv sullโexport dei nove mesi parla chiaro: le bottiglie di bollicine dirette oltreconfine sono state 528 milioni, quelle di rossi e rosati 524 milioni. Ancora piรน netto lo scarto con i bianchi, fermi a 460 milioni di bottiglie. In pratica, al netto dellโincremento in doppia cifra delle bollicine, la crescita dellโexport italiano (a volume) passerebbe dal +3,4% complessivo a un +0,5%.
Il cambio al vertice dellโexport italiano รจย destinato a consolidarsi alla luce di una corsa, quella delle bollicine italiane, che ha visto quintuplicare la propria produzione nel giro di ventโanni e che โ secondo lโOsservatorio Uiv-Ismea โ si appresta a infrangere la quota record di 1 miliardo di bottiglie entro la fine dellโanno, con 355 milioni di pezzi consumati in Italia e nel mondo solo per le festivitร . ยซDei tanti traguardi raggiunti in questi anni dallo spumante โ รจ il commento del segretario generale di Unione italiana vini Paolo Castelletti โ questo รจ tra i piรน significativi. Lo sparkling italiano vince sui competitor stranieri perchรฉ รจ pop e si rivolge a target trasversali, e perchรฉ in diversi casi รจ abbinabile a una tendenza cocktail che dagli Usa sta ormai diventando globaleยป.
Dietro questi numeri, va da sรฉ, cโรจ il Prosecco, un unicum nel panorama vitivinicolo, come ricorda Castelletti: ยซUnโarea che pur rappresentando solo il 6% del vigneto Italia oggi sta tenendo a galla il nostro exportยป. Tantโรจ che ormai se dici spumante, non puoi che fare il nome di Prosecco. La conferma di questa popolaritร รจ nei numeri: รจ Prosecco il 75% del totale spumante. ยซUn miliardo e 300 milioni di euro generato da gennaio a settembre viene da un fazzoletto di terra โ ricorda il segretario Uiv – 40mila ettari circa sommando le tre denominazioni (Conegliano Valdobbiadene, Asolo e Prosecco Doc) che, in termini di valore, rivendicano il 22% dei 6 miliardi di export targato Italiaยป.
Ma la riflessione che ne deriva รจ molto piรน ampia, dal momento che lโeffetto Prosecco ha travolto (e stravolto) lโintera produzione di spumante italiano, che ormai non riguarda solo il Nord Italia, come era un tempo: ben 90 denominazioni tra Doc e Docg prevedono la tipologia allโinterno del disciplinare. E per molti di questi si tratta di unโintroduzione recente. LโItalia si sta quindi sempre piรน trasformando in uno โsparkling wine countryโ? Ne รจ convinto lโOsservatorio Uiv. Dโaltronde, gli spumanti italiani venduti all’estero risultano giร in testa rispetto a bianchi e rossi in numerosi Paesi: non solo piรน Regno Unito, ma anche Francia, Polonia e Repubblica Ceca, Spagna, Russia. Negli Stati Uniti (38% per i bianchi, 37% per gli spumanti), il sorpasso sarร cosa fatta per fine anno.
<<<< Questo articolo รจ stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
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