Notizie / Vino / Consumi di vino a picco negli Usa. Agosto รจ stato uno dei peggiori mesi dell’ultimo biennio

mercati

Consumi di vino a picco negli Usa. Agosto รจ stato uno dei peggiori mesi dell'ultimo biennio

Per Osservatorio Uiv l'Italia resiste grazie agli spumanti e alle brutte performance dei competitor. Si salvano spumanti e poche Dop, male quasi tutti i fermi

  • 02 Ottobre, 2024

Negli Stati Uniti si รจ consumato uno dei peggiori mesi dell’ultimo biennio per i consumi di vino. Da gennaio ad agosto il -13% registrato nel mese clou dell’estate ha portato il totale a -8% a volume (i segnali c’erano giร  nei primi cinque mesi dell’anno). In uno scenario molto complicato per il primo cliente del vino italiano, che giร  un anno fa mostrava i primi inceppamenti, l’Italia si salva grazie alla categoria degli spumanti ma, come fa notare l’Osservatorio Uiv (nell’analisi basata su dati Sipsource), molto si deve alle peggiori performance dei competitor del Belpaese.

L’Italia fa male ma meglio degli altri

Nel dettaglio, considerando tutti gli otto mesi 2024, l’Italia fa -5,7 per cento a volume e perde il 4,4% dei valori di vino esportato. Ma fa meglio, come si diceva, della media dei consumi di vino registrati sul mercato Usa, che indica un -8,3% in quantitร  e un -7,4% nella spesa. L’Osservatorio Uiv non lo nasconde: l’Italia รจ in calo ma ci sono anche segnali di tenuta, poichรฉ a resistere sono (solo) le bollicine che, ad agosto, fanno un -1,5% contro il -8,8% complessivo del vino made in Italy (-8,8%); ma soprattutto segnano un +1,5% nel lungo periodo. Cosa sta accadendo, invece, ai vini fermi? I bianchi e i rossi, fa sapere l’Uiv, perdono entrambi l’8 per cento negli otto mesi, mentre i rosati fanno peggio: -11 per cento. Considerando il solo agosto รจ andata peggio ai bianchi, con -13 per cento.

vendite vino in Usa – gennaio agosto 2024

Spumanti trainati dalla moda dei wine cocktail

Considerando le tipologie di vino, l’Osservatorio Uiv sottolinea come la spumantistica italiana valga oggi il 35 per cento delle vendite di vino italiano negli Stati Uniti (38% la quota dei bianchi e 18% dei rossi, poi aromatici 5% e rosati col 4%), in un mercato in cui i vini sparkling occupano complessivamente il 9 per cento. I wine cocktail (leggi soprattutto Spritz) sono una delle chiavi di questo successo e di questo trend anticiclico, in cui il totale mercato delle bollicine segna -7,4%, con gli Champagne in caduta a -13 per cento. Nel dettaglio, รจ l’Asolo Prosecco a fare da traino in questo 2024 (+15%) assieme al Prosecco Treviso (+6%). Il Prosecco Doc, invece, lascia sul terreno quasi sei punti percentuali.

Tra le Dop ferme si salvano in poche

L’Osservatorio Uiv analizza anche, negli otto mesi 2024, le denominazioni ferme piรน richieste negli esercizi commerciali statunitensi. ยซEd รจ difficile trovare segni piรน, a parte la crescita del Brunello di Montalcino (+5%) e la tenuta del Chianti Classicoยป. I volumi commercializzati, infatti, sono in terreno negativo per tutte le principali bandiere del made in Italy: Chianti Docg (-16%), Doc Toscana (-13%), Pinot Grigio delle Venezie (-9%), Barolo (-6 per cento).

La speranza nel taglio dei tassi e nelle presidenziali Usa

Paolo Castelletti, segretario generale di Uiv, nota come, da un lato, i numeri dellโ€™export verso gli Usa indichino a luglio un segno positivo ancora piuttosto solido, ma anche che il persistente calo degli effettivi prodotti immessi al consumo rappresenta un ยซcampanello di allarme piuttosto serioยป. La speranza รจ che ora, con il taglio dei tassi e le imminenti elezioni presidenziali, ci possano essere ยซsegnali di inversione di rotta su un mercato fortemente condizionato dal calo del potere di acquisto. Prova ne sia che il mese di agosto – รจ la conclusione di Castelletti – ha visto naufragare a -15% i consumi dei nostri vini nellโ€™on-premiseยป.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La piรน autorevole guida del settore dellโ€™enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia รจ il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che sโ€™intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta รจ corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

Deprecated: preg_match_all(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /var/www/staging2/wp-includes/media.php on line 1868

Deprecated: str_contains(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/staging2/wp-includes/shortcodes.php on line 150

Deprecated: preg_split(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /var/www/staging2/wp-includes/formatting.php on line 3479

No results available

Reset

No results available

Reset