Notizie / Vino / Altro che giovani, sono i boomer la vera anima dell’happy hour. La carica delle donne over 65 che scelgono il vino per l’aperitivo

consumi

Altro che giovani, sono i boomer la vera anima dell’happy hour. La carica delle donne over 65 che scelgono il vino per l'aperitivo

La movida della terza etĂ : in 15 anni gli over 65 che fanno aperitivo sono cresciuti del 112%. A guidare il trend sono le donne

  • 09 Maggio, 2024

Chi l’ha detto che l’aperitivo è roba da giovani? Dal nuovo censimento Istat sui consumi 2023 in Italia emerge che a far crescere questo rito sono gli over 65. Un esercito di boomer che, secondo l’analisi dell’Osservatorio Uiv, negli ultimi 15 anni ha messo il turbo: +112%, con un trend di crescita 5 volte maggiore rispetto agli under 24 anni. D’altronde il trend va di pari passo con l’invecchiamento della popolazione e con la diminuzione dei consumi di alcolici tra i piĂą giovani.

L’exploit delle donne

Una pratica, quella dell’aperitivo, usuale per circa 2,7 milioni di boomer (2,5 milioni la tribù degli under 24) su un totale di quasi 22 milioni di consumatori che in casa o fuori non rinunciano a una tradizione sempre più in crescita negli ultimi 15 anni.
Ma c’è di più. L’analisi registra un exploit al femminile del relax pre-pasto: l’aperitivo in rosa è infatti quasi raddoppiato, da 5 milioni a 9,2 milioni di fruitrici di tutte le età, con un autentico boom delle over 65 (+165%).

Nato con l’UnitĂ  d’Italia, l’aperitivo si conferma ancora piuttosto vino-centrico proprio grazie alla sua tendenza ad abbracciare sempre tutte le classi di etĂ . «La tendenza multigenerazionale del fare l’aperitivo è un tratto distintivo che guardiamo con grande interesse – ha detto il presidente di Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi – anche perchĂ© è legata a doppio filo con la cultura di un consumo di vino che abbraccia tutte le fasce di etĂ  e che ha visto allargarsi ulteriormente la platea a fronte di una maggior moderazione nei consumi. Una prova di maturitĂ  degli italiani che si associa a un prodotto per sua natura simbolo della condivisione e del bere responsabile».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalitĂ  e maturitĂ  (antispreco e sostenibilitĂ  sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novitĂ  fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.