Luigi Cembalo, Professore Dipartimento di Agraria Università Federico II – AgriTech, è intervenuto al Global Summit sulla Sostenibilità sul tema: Ricerca, investimenti, PNRR per la crescita del sistema Agrifood.
L’implementazione della cosiddetta eco-innovazione è riconosciuta come un modo rapido ed efficiente per aumentare la competitività del settore agroalimentare, con impatti positivi sull’ambiente e sulla società. Una definizione ampia di eco-innovazione (EI) è “la produzione, l’assimilazione o lo sfruttamento di un prodotto, di un processo di produzione, di un servizio o di un metodo aziendale che è nuovo per l’organizzazione e che si traduce, per tutto il suo ciclo di vita, in una riduzione del rischio ambientale, dell’inquinamento e di altri impatti negativi dell’uso delle risorse rispetto alle alternative pertinenti“ (Kemp e Pearson, 2007: p.8).
L’attributo aggiuntivo dell’eco-innovazione, rispetto a quella convenzionale, è la drastica riduzione degli impatti ambientali e la creazione di un trade-off positivo tra la salvaguardia dell’ambiente e i benefici economici. In altre parole, l’EI potrebbe concretamente essere lo strumento per la transizione verso un sistema socio-economico basato sui principi della sostenibilità o, in modo ancora più stringente, dell’economia circolare, che prevede la chiusura del ciclo di vita dei prodotti e la produzione di prodotti di valore dai rifiuti.
Come tutte le innovazioni, l’EI prevede un percorso di transizione che abbisogna di conoscenza, investimenti, cultura ambientalista e propensione agli investimenti. In questo contesto AgriTech rappresenta un’occasione unica di investimento in conoscenza, ricerca e trasferimento tecnologico che, come conseguenza, riduce il rischio d’impresa accrescendo quella cultura di attenzione all’ambiente necessaria affinché si incrementi la propensione all’investimento
Luigi Cembalo
Professore Dipartimento di Agraria Università Federico II – AgriTech
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset