Anna Roscio, Executive DirectorSales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, è intervenuta al Global Summit sulla Sostenibilità.
I fattori ESG (Environmental, social, and governance) non devono essere vissuti dal mondo delle imprese come un tema di compliance, ma come un impulso per tutto il sistema ad accompagnare il Paese verso la transizione sostenibile. Negli ultimi anni c’è stata una grande spinta da parte delle aziende, anche agroalimentari, sul tema ESG complice anche la crisi energetica che ha accelerato il cambiamento.
In questo quadro, Intesa Sanpaolo ha delineato una strategia su tre assi:
Gli effetti sono tangibili anche nel rapporto banca/impresa: la regolamentazione comunitaria impone alle banche di incorporare nei propri modelli di valutazione il profilo di sostenibilità delle imprese, implicando un’evoluzione da parte delle PMI verso modelli di rendicontazione non finanziaria e di condivisione delle informazioni con il sistema bancario.
In parallelo Intesa Sanpaolo mette a disposizione risorse importanti, pari a 76 miliardi di euro, legate agli impegni nell’ambito del PNRR con iniziative che fanno leva sia su finanziamenti per le rinnovabili, sia su una linea innovativa, S-Loan CER, che premia con uno sconto di tasso quelle imprese che si impegnano anche a mettere a disposizione della collettività la propria energia non consumata.
Mai come oggi la crescita è connessa a un impegno verso la sostenibilità in tutte le sue forme.
Anna Roscio
Executive DirectorSales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset