Notizie / Speciali / Contenuto sponsorizzato / Duca di Salaparuta, 200 anni da festeggiare con Bagheria tra arte, vino e territorio

Contenuto sponsorizzato

Duca di Salaparuta, 200 anni da festeggiare con Bagheria tra arte, vino e territorio

L'azienda vitivinicola siciliana Duca di Salaparuta, nata a Villa Valguarnera a Bagheria, quest'anno compie 200 anni. Per l'occasione ha pensato al restyling delle etichette del bicentenario con le opere di tre grandi artisti

  • 25 Giugno, 2024

Un posto piccolo ma tanto carico di energia creativa. Bagheria è sempre stata un ombelico del mondo in fatto di arte e bellezza. Molto di più di un semplice comune a est di Palermo, la città ha fornito immagini, colori, volti e corpi a molti artisti del Novecento: succede nelle tele di Renato Guttuso, nella scrittura di Dacia Maraini, nel cinema di Giuseppe Tornatore. Ma è anche il posto della Duca di Salaparuta, l’azienda vitivinicola siciliana che celebra quest’anno il suo bicentenario. In una delle ville di Bagheria infatti, Villa Valguarnera, duecento anni fa, Giuseppe Alliata Duca di Salaparuta, iniziava l’avventura enologica che prosegue ancora oggi.

Nella residenza estiva del nobile si lavoravano le uve dei possedimenti di Casteldaccia e non erano vini banali quelli pensati e prodotti. Anzi, si può parlare di una viticoltura di precisione ante litteram che porterà la famiglia a dar vita a un’azienda in grado di fare concorrenza, nelle esposizioni universali, ai più famosi vini di Bordeaux. Non era ancora scoccato il Novecento e in Sicilia c’era già qualcuno che faceva vini eleganti e raffinati. Una storia esemplare che rappresenta un traguardo importante per l’intero mondo del vino siciliano e che merita una festa dove l’invitato speciale è proprio Bagheria.

Duca di Salaparuta. Il restyling delle etichette del bicentenario

Duca di Salaparuta ha pensato ad un progetto enoculturale in grado di raccontare il legame forte tra la storia e il presente di questo territorio. Al centro ci sono le nuove etichette che rendono omaggio alla pittura di Renato Guttuso – in particolare con il suo  Paesaggio dell’Aspra del 1959 alla fotografia in bianco e nero di Mimmo Pintacuda e all’arte del carretto siciliano di Emilio Murdolo.


Linea Autentici d’Italia


Linea Autentici d’Italia

 

L’opera di Renato Guttuso, nato a Bagheria nel 1911, colora la Linea Autentici di Sicilia, con il blu intenso che caratterizza il borgo marinaro di Aspra; il chiaro-scuro della fotografia di Mimmo Pintacuda invece veste le bottiglie della linea Le Tenute con scorci di una Sicilia solitaria e affascinante; il tratto di Murdolo – famoso soprattutto per i suoi carretti siciliani – racconta Triskelè,  che nasce dall’amore di Duca di Salaparuta per il Nero d’Avola, raffigurando in etichetta proprio quella Villa Valguarnera dove tutto ha avuto inizio.


Linea Le Tenute

Tre artisti, tre figli di Bagheria, che hanno dato lustro a questo terroir eno-culturale e che saranno anche i protagonisti di un documentario che verrà presentato a fine giugno. Un compleanno importante, duecento anni che, sottolinea Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Duca di Salaparuta,  “sono indissolubilmente legati a Bagheria e al suo territorio, agli artisti vissuti tra le due grandi guerre, che ne hanno svelato la forza ispiratrice e la bellezza di giardini, ville settecentesche, paesaggi costieri. Un patrimonio identitario che si sposa con una lunga tradizione vinicola e con una nuova missione: aprirsi al territorio, valorizzarne i patrimoni immateriali e materiali, individuarne il futuro”.

Cantine Duca di Salaparuta
Via Nazionale s.s. 113 | Casteldaccia (PA)
Centralino (+39) 091945201
[email protected]
Ospitalità
Tel (+39) 091945252
[email protected]

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.