Notizie / Attualità / Scritte laser sulla buccia di frutta e verdura al posto delle etichette

Agroalimentare

Scritte laser sulla buccia di frutta e verdura al posto delle etichette

Una nuova tecnica per dire addio addio alle etichette tradizionali e agli imballaggi. Obiettivo: ridurre drasticamente le emissioni di CO2 correlate alle etichettature

  • 20 Ottobre, 2023

Si chiama natural branding la tecnica che consente di eliminare le etichette da frutta e verdura, sostituite da scritte impresse direttamente sulla buccia degli alimenti. Una soluzione non nuova – approvata dall’Unione europea già dieci anni fa – ma ancora poco adottata su larga scala che potrebbe però rivoluzionare il mercato agroalimentare tagliando definitivamente tonnellate di etichettature, bollini, targhette, con un enorme vantaggio per l’ambiente.

Come funziona il natural branding

La tecnica impiega un laser ad anidride carbonica a bassa energia per incidere il marchio sulla superficie degli alimenti, eliminando la colorazione, senza che questo abbia conseguenze per il valore nutrizionale, la salubrità e la conservabilità del cibo.

Si tratta, semplicemente, di riscaldare lo strato più esterno della buccia provocando la vaporizzazione del pigmento in punti precisi, in modo da disegnare il marchio senza scalfire la parte interna del prodotto, creare nuove sostanze chimiche o provocare la contaminazione microbica. Impiegata con efficacia dall’azienda spagnola Laserfood su noci di cocco, patate dolci, zenzero, mango, mele, avocado, sta ampliando il raggio di applicazione anche su altri prodotti.

I vantaggi

Risparmio energetico, drastica riduzione di scarti e imballaggi, possibilità di tracciare i prodotti: sono diversi i benefici di questa tecnica. Il primo è legato al consumo energetico di produzione degli adesivi, enormemente più alto di quello richiesto dal natural branding, che non richiede supporti, inchiostri né alcun genere di materiale.

Il secondo beneficio è dato dalla possibilità di eliminare del tutto etichette adesive, imballaggi, plastica, carta, rifiuti che hanno alti costi di smaltimento e che troppo spesso disperdono nell’ambiente materiali inquinanti, colla, inchiostro, microplastiche e altri elementi, con un enorme impatto sul pianeta. Con questa tecnica si potrebbero eliminare quasi del tutto le emissioni di CO2 correlate alle etichettature (a breve dovremo dire addio anche alle insalate in busta), e azzerare la carbon print. L’ultimo beneficio è quello relativo alla trasparenza, dato che con queste etichettature si traccia una linea diretta tra produttore e consumatore, limitando il rischio di manipolazioni nella catena di approvvigionamento, poiché il marchio è permanente.

foto: Solar Impulse

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

Deprecated: preg_match_all(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /var/www/staging2/wp-includes/media.php on line 1868

Deprecated: str_contains(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/staging2/wp-includes/shortcodes.php on line 150

Deprecated: preg_split(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /var/www/staging2/wp-includes/formatting.php on line 3479

No results available

Reset

No results available

Reset