Le gelaterie da non perdere a Rimini e Riccione, secondo la nostra ultima guida Gelaterie d’Italia, sono quattro. Tutte attente alla selezione delle materie prime, tutte con proposte vegane meritevoli.
Il mare a pochi passi, l’atmosfera gioviale e accogliente. Stefania De Flaviis è l’anima di questa gelateria che non deroga ai valori che ne hanno ispirato l’apertura, come la scelta di materia prima di qualità , il rispetto dell’ambiente utilizzando materiali di riciclo, l’etica del lavoro e la volontà di proporre un gelato che possa essere consumato da tutti. Per questo il “tabellone” dei gusti è diviso in sei diverse colonne, dove trovano posto gusti classici, altri più golosi fino ai vegani. Fra questi buoni litchi e yuzu, limone e zenzero, fragola. Decisamente più goloso il gusto meringa e frutti rossi ispirato alla Pavlova. E ancora una fresca menta bianca, il romagnolo ricotta e fichi caramellati, fino all’amaretto e mandarino. Soddisfano i classici: stracciatella, nocciola, fior d’Amareina e malaga. Oltre al gelato anche crepes, waffle, frappè, torte gelato, yogurt.
Rimini – viale A. Vespucci, 12 – 0541 416262
Storica gelateria della città proprio di fronte a Castel Sismondo, uno dei monumenti simbolo di Rimini. Frequentata a tutte le ore del giorno, propone un gelato ricco e cremoso. Utilizzando materie prime del territorio, così come Presìdi Slow Food, la proposta è soprattutto di creme e frutta secca durante l’anno, mentre si deve attendere i mesi più caldi per la frutta fresca. Seguendo la stagionalità e l’estro creativo ecco un gusto del mese che può variare tra diversi ingredienti: torrone, l’evocativo Dolce Vita (mascarpone con sala di arachidi e arachidi), Red Velvet, Meringata lampone e frutti di bosco, New York Cheesecake, cocco o cioccolato al rum con amarene dedicato a Michael Jordan. Tra i classici buono il gianduia. Qualche gusto vegano e gusti frutta come fragola e limone. Non mancano gelati ricoperti e con praline, torte gelato e focacce con gelato.
Rimini – via D. Campana, 1 – 0541 020510 – gelateriailcastello.com
Indirizzo ideale per chi desidera un gelato schietto, sincero, che esalta la materia prima. Qui si utilizzano da sempre ingredienti biologici e l’offerta segue il corso delle stagioni. Il banco con i pozzetti, i gusti indicati sulla parete e la fila ordinata per ordinare un cono o una coppetta. Non si resta delusi ordinando i grandi classici iniziando dal pistacchio, proseguendo con nocciola, un eccellente ed equilibrato cioccolato fondente così come il virtuoso abbinamento tra fior di latte e scaglie di cioccolato nella stracciatella. Ci sarà sempre un gusto del mese (buono l’arachide), interessante è lo zenzero fresco al pari della liquirizia. Poi mela cannella e noci, zuppa inglese e crema al caffè con crumble al caramello salato. Stecchi gelato ricoperti, mignon gelato, granite e torte gelato completano l’offerta. Molti i gusti vegani.
Rimini – piazza Malatesta, 35 – 0541 1494018 – gelateriasantacolomba.it
Una gelateria col sorriso. Non potrebbe essere altrimenti a Riccione. Ma c’è molto altro perché nella simpatica follia di Pier e Mauri (alias Pierfrancesco Romano e Maurizio Bernardini) c’è la passione sfrenata per questo mestiere oltre che l’esperienza di anni. I risultati sono evidenti: l’offerta cambia col variare dei prodotti disponibili e dell’ispirazione dei gelatieri. E allora nel gelato di questa bottega “spiccherà ” il territorio nella crema cotta con vino di visciole e amarena, ma anche nel gelato allo squacquerone con fichi e piadina e nello zabaione con Marsala. La frutta viene esaltata nel gelato alle more, ai mirtilli, alla pesca tabacchiera e nel fico affumicato. Poi yogurt greco e miele di sulla, tè bianco, tè matcha e molto altro. Gusti tradizionali come bacio con splendide nocciole, fior di latte, pistacchio, caffè e il gusto malaga. La granita siciliana viene servita con un’ottima brioche. Apertura stagionale, da giugno a settembre.
Riccione – viale A. Gramsci, 66 – 0541 089938
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati