Passeggiando per le rue di Parigi, รจ impossibile non notare le caratteristiche sedie che adornano i dehors i bistrot e brasseries. Questi funzionali elementi d’arredo sono autentici simboli della cultura parigina. Ma nulla รจ lasciato al caso, nemmeno la disposizione delle sedie sui marciapiedi, che da oltre un secolo non servono solo a sedersi. Nel tempo le sedie dei dehors – secondo quanto racconta The Muffa – sono diventate strumento di osservazione, non solo di sosta. Rivolte verso la strada, affiancate come una platea, accolgono chi desidera sorseggiare un calice di vino, o una ricca cioccolata calda, ma anche chi siede per vedere lo spettacolo della vita nella Ville Lumiรจre.

Con la trasformazione urbanistica di Parigi tra il 1852 e il 1870, guidata dal Barone Haussmann, nacquero i grandi boulevard dotati di ampi marciapiedi. Questi spazi favorivano la diffusione dei locali con sedute all’aperto, dando origine alla necessitร di arredi adeguati. Le sedie in rattan con schienale e seduta intrecciati sono diventate popolari grazie alla loro leggerezza e resistenza. Nel 1885, la Maison Louis Drucker inizia a produrre sedie in rattan intrecciato. Apprezzate per la loro estetica e durabilitร , sono ancora oggi realizzate a mano, con oltre 100 modelli diversi. Un’altra azienda storica, la Maison Gatti, fondata nel 1920 da un italiano, continua questa tradizione artigianale, sviluppando negli anni Sessanta modelli piรน ecologici in nylon, e poi in rilsan (ricino modificato).
Durante la Belle รpoque, i dehors dei caffรจ letterari, delle brasseries, dei ristoranti bouillon e dei bistrot di Parigi diventano luoghi di incontro e discussione, accessibili anche alle donne, segnando un passo importante verso l’emancipazione femminile.

Passeggiando per i boulevard o i vicoli del Marais, รจ facile notare le sedie allineate lungo i marciapiedi. Quasi mai rivolte verso i commensali di ciascun tavolino, bensรฌ verso l’esterno, come se a contare non fosse tanto la compagnia e la conversazione, quanto ciรฒ che accade fuori, au dehors, appunto. Questo dettaglio apparentemente marginale รจ in realtร una dichiarazione d’intenti: il bistrot รจ anche teatro, e la cittร รจ il suo spettacolo continuo. Osservare chi passa, cogliere un dettaglio, inventarsi una storia per ogni sconosciuto. ร una forma di intrattenimento silenziosa, gratuita, eppure profondamente coinvolgente.

Parigi si offre, e noi avventori โ con un tumbler di pastis, o un pessimo caffรจ โ ci facciamo spettatori discreti di unโumanitร in perenne movimento. Il rumore lieve dei cucchiaini, il passo felpato dei camerieri, il riflesso di una luce nei vetri: tutto contribuisce a unโestetica del vivere lento, che รจ tanto parigina quanto invidiata altrove.
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