Inflazione

I prezzi della Coca Cola light sono alle stelle, ma i clienti rimangono fedeli (e continuano a berla)

Negli ultimi anni il costo delle bevande analcoliche รจ aumentato e i consumatori stanno iniziando ad accorgersene. Per questo le aziende hanno iniziato a fare marcia indietro

  • 29 Novembre, 2023

Perchรฉ la Coca Cola light รจ aumentata cosรฌ tanto? Il fenomeno, a cui avranno certamente fatto caso i consumatori abituali, non riguarda solo questa famosa bevanda senza zucchero. A far lievitare i prezzi sono state anche altre note aziende produttrici di bibite gassate: dalla Pepsico alla Keuring Dr. Pepper. Secondo i dati della Federal Reserve di St. Louis, nell’aprile 2018 il prezzo medio di una lattina di Coca Cola light in una confezione da 12 era inferiore a 34 centesimi. A ottobre 2023, รจ superiore a 56 centesimi. Si tratta di un aumento di quasi il 65%.

I costi di produzione

Per capire meglio il fenomeno bisogna tenere conto dei fattori che lโ€™hanno determinato. Allโ€™aumento della Coca Cola e delle altre bibite gassate negli ultimi anni, infatti, ha contribuito il decollo dellโ€™inflazione, che ha fatto crescere i costi di produzione. Lattine di alluminio, imballaggi e manodopera hanno iniziato a costare di piรน. E agli aumenti si sono aggiunti anche alcuni problemi nella catena di approvvigionamento. I prezzi dello zucchero, ad esempio, sono i piรน alti degli ultimi anni. A questo si aggiunge poi il fatto che le aziende produttrici devono tener conto anche di negozi di alimentari, supermercati, bar e ristoranti, che hanno le loro strategie di mercato.

La fedeltร  dei clienti

Foto di evelynlo da Pixabay

Ma come hanno reagito i consumatori al lievitare dei costi delle loro bevande preferite? Garrett Nelson, vicepresidente del Crfa (Center for financial research and analysis), societร  di intelligence finanziaria, ha spiegato a Vox che i marchi di bevande gassate sono stati implacabili nellโ€™aumentare i prezzi negli ultimi anni: ยซHanno continuato ad alzare i costi, con un impatto minimo nelle venditeยป. E questo รจ stato possibile perchรฉ le aziende hanno raggiunto un alto grado di ยซanelasticitร  della domandaยป. Ovvero: la domanda รจ rimasta invariata anche con l’aumentare dei prezzi. Nelson fa lโ€™esempio delle sigarette per spiegare il fenomeno: ยซLe persone sono dipendenti, quindi le aziende produttrici di tabacco possono aumentare i prezzi molto facilmente e una cosa simile avviene con le bevande analcolicheยป.

Le aziende fanno marcia indietro

Anche il consumatore piรน affezionato, perรฒ, ha il suo limite. E le aziende hanno iniziato ad accorgersene. Da qui la scelta di fare marcia indietro, come chiarisce Gerald Pascarelli, analista di ricerca azionaria di Wedbush, societร  di investimento privata: ยซI prezzi per i delle principali bevande gassate hanno giร  iniziato ad abbassarsi e dovrebbero avvicinarsi alla normalitร  tra la fine del 2023 e il 2024ยป. Nel luglio di questโ€™anno, infatti, la Coca Cola ha annunciato che avrebbe tagliato i prezzi nei suoi mercati piรน sviluppati, come gli Usa e lโ€™Europa. E, a spiegare il perchรฉ, รจ stato James Quincey, presidente e amministratore delegato di Coca-Cola: ยซIn tutto il settore, i consumatori sono sempre piรน attenti ai costi. Stanno cercando prodotti validi e fanno scorta di articoli in saldoยป. Anche Pepsi ha messo un limite al lievitare dei prezzi, annunciando comunque alcuni modesti aumenti per il prossimo anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

ElasticPress non disponibile

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd