Notizie / Vino / In Argentina una cantina sfida le convenzioni con una bottiglia più leggera

sostenibilitĆ 

In Argentina una cantina sfida le convenzioni con una bottiglia più leggera

Il produttore di vino Zuccardi rivoluziona il mercato sudamericano lanciando una bottiglia da 570 grammi per i suoi vini di punta

  • 02 Settembre, 2024

Un vino pregiato merita una bottiglia pesante? Non più. La cantina Zuccardi, a Mendoza, in Argentina, rompe gli schemi con una mossa che segna un cambio di paradigma. Secondo quanto riporta la rivista americana The drink business, l’azienda argentina ha deciso di lanciare i suoi vini, solitamente imbottigliati in contenitori pesanti, in una nuova bottiglia leggera, seguendo la scia dell’azienda vinicola Catena Zapata, sempre in Argentina, che da dieci anni cerca di sensibilizzare il paese sulla questione. Questa scelta, che si applica anche ai suoi vini di punta, verrĆ  lanciata con la sua bottiglia di Finca canal de uco a Le Place de Bordeaux – la più antica e prestigiosa rete di distribuzione di fine wine – ed ha giĆ  il potenziale di scuotere l’intero settore.

Bottiglie più leggere per cantina Zuccardi

Ā«Crediamo fermamente nelle bottiglie leggere, per questo abbiamo iniziato dai nostri vini più pregiatiĀ», spiega al The drink business SebastiĆ”n Zuccardi, anticipando che la decisione potrebbe incontrare resistenze in alcuni mercati dove il peso delle bottiglie ĆØ ancora visto come sinonimo di qualitĆ . Nonostante questo, la cantina ha deciso di non seguire le tendenze del mercato, ma di aprire una nuova strada, sottolineando che le bottiglie pesanti non sono solo dannose per l’ambiente ma anche scomode per chi lavora nel settore, come i sommelier.

La transizione alle nuove bottiglie avverrĆ  gradualmente. Il primo vino ad adottare il nuovo formato sarĆ  il Finca canal uco 2021, che verrĆ  presentato il prossimo mese a Le Place de Bordeaux. Questa bottiglia, che pesa 570 grammi rispetto ai precedenti 900, rappresenta un risparmio di peso del 37 per cento. Dall’annata 2022, tutti i vini di punta di Zuccardi saranno imbottigliati nel nuovo formato, compresi quelli delle linee Aluvional e Parcel, mentre la gamma PolĆ­gonos seguirĆ  a partire dall’annata 2024. Mentre le loro linee base, Serie A e Q, utilizzano giĆ  bottiglie leggere da diversi anni.

SostenibilitĆ  ambientale ed economica

La pandemia ha avuto un ruolo chiave nel cambio di rotta, costringendo la cantina a cercare soluzioni locali, poichĆ© l’importazione di bottiglie dall’Europa non era più sostenibile, nĆ© dal punto di vista ambientale nĆ© economico. SebastiĆ”n e suo padre JosĆ© Zuccardi hanno quindi collaborato con un produttore di vetro argentino, Verallia, per creare una bottiglia su misura, frutto di quasi quattro anni di sviluppo. Sebbene la scelta di alleggerire il packaging possa sembrare controcorrente, ĆØ in linea con una crescente attenzione all’impatto ambientale da parte del settore, dove il peso del vetro ha un ruolo significativo. Tradizionalmente, infatti, il packaging rappresenta tra il 40 e il 69 per cento delle emissioni di una cantina, con il vetro che contribuisce in misura notevole.

Le implicazioni per l’intero settore

La decisione di Zuccardi potrebbe avere ripercussioni significative anche per altri produttori, specialmente in contesti dove l’associazione tra peso della bottiglia e qualitĆ  del vino ĆØ ancora forte, come accade in alcune regioni italiane. La Puglia, ad esempio, ĆØ una delle aree vitivinicole dove questo retaggio ĆØ più radicato, con bottiglie di Primitivo di Manduria che superano i mille grammi. Tuttavia, si inizia a discutere della necessitĆ  di rivedere queste pratiche (ne avevamo parlato qui). La riduzione del peso delle bottiglie non solo aiuterebbe l’ambiente, ma avrebbe anche benefici economici per le cantine, riducendo i costi di spedizione e trasporto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati