CONTENUTO SPONSORIZZATO
L’ambiente della cucina è lo spazio centrale dell’abitazione, dove la funzionalità è in perfetto equilibrio con la vivibilità . Oltre a prestarsi come punto d’incontro per familiari e amici, in cucina si trascorre parecchio tempo per la realizzazione dei pasti.
Le postazioni di lavoro in cucina necessitano di alcune accortezze, in modo da garantire sicurezza e comfort. Al piano cottura, in particolare, deve essere dedicata la massima cura, per favorire una buona illuminazione ed evitare fastidiose zone buie.
Non sempre, infatti, avere al soffitto una o più plafoniere oppure un lampadario, sono sufficienti a garantire una buona luminosità ai piani da lavoro, ai fornelli o all’acquaio. È possibile armonizzare la naturale illuminazione dell’ambiente, proveniente da finestre, ottimizzando la luce attraverso l’installazione di strip led flessibili, di applique da parete o di luci direzionali, tutti elementi particolarmente pratici e funzionali.
Illuminare il piano di lavoro in cucina: ricette al top
La preparazione di qualsiasi ricetta in cucina richiede particolare attenzione e concentrazione, con una cura minuziosa verso la ricerca degli ingredienti. L’igiene e la pulizia, inoltre, diventa fondamentale, soprattutto durante la lavorazione e lo svisceramento dei pesci, ma anche nel taglio della carne, nella scelta delle verdure e degli ortaggi.
Per utilizzare alcuni utensili di cucina, inoltre, è richiesta una buona manualità e fermezza, in modo che la lavorazione dei piatti diventi un momento sicuro, oltre che piacevole.
Nei casi presentati e in molte altre occasioni in cucina, è necessario garantire un’illuminazione efficiente e intensa, evitando che si formino zone d’ombra.
Per valorizzare al massimo le postazioni di lavoro, dal piano di cottura al lavello, rendendole zone perfettamente confortevoli e fruibili al massimo dal punto di vista della luminosità , le attenzioni da mettere in atto sono molteplici, basta soltanto individuare quella adatta alle proprie esigenze.
La disposizione della cucina è il primo importante aspetto da considerare, puntando l’attenzione alle dimensioni dell’ambiente e all’altezza del soffitto, oltre che a eventuali fonti di illuminazione naturale, come finestre o finestroni.
Una volta stabilite le misure delle pareti e l’altezza di quella adiacente il piano di lavoro, si possono individuare le lampade o il lampadario da installare.
Il settore delle illuminazioni per il living domestico offre svariate soluzioni, proponendo modelli di lampade semplici o a led, plafoniere, faretti e altri elementi di design, eleganti e funzionali allo stesso tempo.
Illuminare il piano di lavoro in cucina: sospensioni, applique, plafoniere e strip led flessibili
Illuminare il piano di lavoro in cucina: la temperatura della luce
Una buona visibilità sul piano di lavoro in cucina è data sia dalla temperatura della luce che dalla sua intensità . Questi elementi sono capaci di garantire quell’atmosfera indispensabile per un lavoro nel living ottimale.
La scelta di utilizzare una luce fredda, non colorata e possibilmente bianca è quella al top: illumina in maniera chiara e diretta il piano di lavoro, evitando giochi di ombre fastidiosi.
Il design, infine, è un aspetto sicuramente da prendere in considerazione nella scelta dell’illuminazione della cucina. Per avere uno stile di arredamento ben armonizzato, è sempre bene individuare la lampada, la plafoniera, la sospensione o il lampadario perfettamente in linea con la personalità della cucina.
Si tratta di un dettaglio indispensabile affinché l’illuminazione arrivi da complementi d’arredo ben armonizzati con il living.
Un consiglio finale è quello di porre la massima cura nel predisporre l’ambiente della cucina, in quanto è lo spazio centrale dell’abitazione, dove la funzionalità deve essere in perfetto equilibrio con la vivibilità .
Scegliere la corretta ambientazione luminosa riesce a fare la differenza nella preparazione di una ricetta top.
ElasticPress non disponibile
© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd