La Sicilia Occidentale non offre panorami incantevoli e buon cibo solo durante la stagione più calda. Anche in questo periodo è possibile gustare le ricette della tradizione enogastronomica, immersi nelle campagne delle province di Trapani, Palermo o Agrigento. Pane caldo preparato con farine di grani autoctoni, rigorosamente nel forno a legna, condito con l’olio extravergine di oliva locale, carni e pesci del territorio, formaggi e verdure di stagione, prodotti del territorio, fra i quali diversi Presidi Slow Food sono tra gli ingredienti da provare lontano dal caos della città .
Tagliatelle al ragù di cinghiale – Baglio Vecchio
Immerso in mezzo a ulivi secolari, antichi vigneti e a un folto bosco, l’agriturismo offre ai propri ospiti deliziosi piatti tipici della cucina siciliana. Sulla tavola solo ingredienti genuini, a chilometri zero, coltivati all’interno dell’azienda agricola, come l’olio, e di altre realtà vicine. Fra i piatti, da provare sicuramente le tagliatelle al ragù di cinghiale, con pesto di finocchietto selvatico e mandorle tostate. In carta i vini prodotti dall’azienda e di altre cantine del territorio.
L’agriturismo mette a disposizione degli ospiti anche camere e appartamenti per poter vivere una vacanza lontano dal caos della città , in tutte le stagioni.
Agriturismo Baglio Vecchio – Castelvetrano – C.da Zangara – +39 335.8335275 – Sito
Antipasti – Duca di Castelmonte
La cucina siciliana trapanese, sia tipicamente marinara, sia espressione della campagna qui è la protagonista delle preparazioni proposte agli ospiti. Le produzioni agricole della tenuta, diverse nei vari periodi dell’anno, sono la base delle pietanze delle ricette di famiglia e della tradizione. Da provare i ricchi antipasti e gli Spaghettoni con crema di caciocavallo e chips di zucchine. Menu per celiaci, vegetariani e per i più piccoli. Ottime anche le pizze, preparate col forno a legna. In carta vini del territorio.
È possibile pernottare negli appartamenti presenti o fare l’esperienza del glamping.
Agriturismo Duca di Castelmonte – Trapani – Â Via Salvatore Motisi, 11 – +39 0923 526139 – Sito
Filetto Marsala – Agriturismo Vultaggio
Rispetto per la natura e valorizzazione dei suoi frutti sono la base delle ricette dell’agriturismo. A pochi km dal capoluogo, è possibile infatti gustare piatti della tradizione siciliana realizzati con i prodotti dell’azienda e con diversi presidi Slow Food, come le lenticchie di Ustica, il formaggio Piacentinu Ennese. Cibi genuini e totalmente biologici per un’esperienza totalmente immersi nella campagna trapanese. Fra i vari piatti da provare, da non perdere il Filetto Marsala. Presente anche menu per celiaci. Da provare anche la pizza. I vini in carta sono siciliani. Per dormire confortevoli camere o strutture in legno per vivere l’esperienza del glamping.
Agriturismo Vultaggio – Fraz Guarrato – c/da Misiliscemi, 4 – +39 0923 865 107 – SitoÂ
Risotto Autunno – Agriturismo Masseria La Chiusa
Sono più di 100 gli ingredienti prodotti direttamente in masseria, in filiera certificata Bio, utilizzati per i piatti del ristorante. Prodotti di qualità , come l’olio, le olive, i formaggi e le carni, provenienti da allevamenti all’aperto, che danno vita a ricette della tradizionale cucina del territorio. Da provare il risotto Autunno con cremoso di zucca alla brace, siero di caciotta al timo, maialino speziato, “pop corn” di cotenna soffiata e polvere di pistacchi. Oltre ai piatti tradizionali presenti in menu, è disponibile un’ampia scelta di ricette dedicate a celiaci, vegetariani e vegani. In carta vini siciliani. È possibile soggiornare in camere o appartamenti immersi in una ricca vegetazione.
Agriturismo Masseria La Chiusa – San Giuseppe Jato – Contrada Chiusa – +39 349 87 19 459 – Sito
Nei pressi del Parco Archeologico di Himera, vicino al mare di Cefalù, la piccola trattoria dell’agriturismo offre ricette tipiche siciliane. Piatti e prodotti tipici della Sicilia, realizzati con le verdure e altri ingredienti di stagione dell’orto dell’azienda e del territorio, tutti biologici. È possibile gustare secondi piatti di carne e di pesce disponibili solo su prenotazione. E ogni domenica dalle 11 alle 15 c’è il brunch, una specie di colazione accostata al pranzo, con piatti del territorio dolci e salati. In carta vini siciliani.
La struttura dispone anche di 5 confortevoli camere per una vacanza totalmente immersi nella natura.
Terre di Himera – Termini Imerese – C.da Villaurea – +39 338 790 8230 – Sito
Cucina tipica regionale con prodotti biologici provenienti direttamente dall’azienda, come olio, olive, castagne, noci, ortaggi, frutta di stagione, uova, conserve e marmellate, o da una filiera controllata di aziende del territorio. L’azienda agricola oltre ai piatti della tipicità siciliana propone menu speciali ispirati alla filosofia della cucina del benessere, finalizzata a valorizzare la stagionalità degli ingredienti. Tutti i prodotti utilizzati sono freschi e genuini, privi di conservanti naturali e artificiali. Le cotture, brevi e semplici, valorizzano la freschezza e le caratteristiche organolettiche degli alimenti. È possibile soggiornare in comode camere.
Al Poggetto – Santa Cristina Gela – Via Spagna, 3 – +39 091 8570213 – Sito
Pasta alla Norma – Casa Mirabile
In mezzo a ulivi, mandorleti e piante di capperi, l’agriturismo, ex riserva di caccia del XVIII secolo, propone una cucina semplice ma attenta. Materie prime di qualità provenienti dall’orto dell’azienda, come i vegetali e la frutta o da produttori locali, come il pesce e la carne, diventano le protagoniste dei piatti proposti. Piatti preparati a seconda della disponibilità settimanale e giornaliera seguendo le ricette antiche di famiglia o quelle più contemporanee, ma sempre legate alla tradizione e al territorio. Da provare la pasta alla Norma. In carta il vino di produzione propria. Disponibili anche le camere per una vacanza in totale relax.
Casa Mirabile – Menfi – C.da Agareni – +39 345 46 16300 – Sito
Spaghetti ai frutti di mare – Torre Tabia
La cucina dell’agriturismo rappresenta il territorio in cui si trova, la campagna di Sciacca e il mare, a pochi km. Prodotti della terra, molti dei quali provenienti dall’azienda o di produttori locali, e quelli del mare sono i protagonisti delle ricette proposte. Piatti della tradizione locale realizzati con materie prime di qualità nel pieno rispetto della stagionalità e in accordo con ciò che la natura produce, come la pasta fatta in casa, la caponata, i pomodori secchi, il pane casereccio, i primi e i secondi di carne e di pesce. Da provare gli Spaghetti ai frutti di mare. Vini siciliani. Disponibili anche camere dove poter soggiornare in totale relax.
Torre Tabia – Sciacca – Contrada San Marco – Ragana – +39 349 842 6026 – Sito
Falso magro -Mandranova
Un’azienda agricola, totalmente immersa nella natura, dove la cura della terra e l’amore per l’accoglienza sono il cuore pulsante delle attività . La cucina propone piatti della tradizione locale rivisitate in chiave moderna, espressione autentica della campagna siciliana. Da non perdere il falso magro. Per soddisfare ogni esigenza, disponibili anche piatti vegetariani e vegani. In carta vini siciliani. Tutte le produzioni sono coltivate nel rispetto della natura, della biodiversità e sostenibilità per il pianeta. L’olio, le mandorle, i frutti dell’orto sono utilizzati anche per i corsi di cucina. Mandranova è un albergo diffuso, le camere si trovano in più edifici e si affacciano sul giardino.
Mandranova – Palma di Montechiaro – Contrada Mandranova S.S. 115 – Km 217 – +39 393 986 2169 – Sito
ElasticPress non disponibile
© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd