Storia di copertina/Speciale Vinitaly: Sono centinaia i vini italiani che hanno successo sui mercati internazionali. Tra i protagonisti Antinori, che controlla 2.000 ettari di vigneti tra l’Italia, l’Europa, il Nord e il Sud America; Gianfranco Fino, un maestro del terroir al vertice delle classifiche; Leonardo Lo Cascio, che racconta la sua Winebow e la nuova sfida da produttore. Le 276 etichette italiane che vincono nel mondo protagoniste del Tre Bicchieri Round the World. Tu & il vino: vota il tuo Vinitaly. Dai la pagella a uno dei 20 winemaker italiani famosi nel mondo
TRAVEL
. Thailandia. Cucina (e vino) italiani conquistano Bangkok. Dopo le antiche tradizioni cinesi e giapponesi, è quella italiana la tavola che fa più proseliti in oriente
. Tel Aviv. La N. Y. del Medioriente. Una città gastronomicamente sorprendente, dove le cantine si chiamano boutique. Qui giovani cuochi, dopo aver studiato in Usa, sono tornati per ridisegnare l’identità culinaria del paese.
WINE
. Oltrepò. Il regno del Pinot Nero. Da 150 anni qui si percorre la via del Metodo Classico e del Pinot Nero: si produce un vino che punta su acidità elevate, intensità e freschezza e che è insieme nervoso e con una bella verve. Ecco i migliori vini dell’Oltrepò Pavese.
. Montepulciano d’Abruzzo. Oro Rosso. L’uva più tipica di questa importante zona vitivinicola d’Italia è il Montepulciano d’Abruzzo: un nome che in sé racchiude tutto il terroir e lo comunica immediatamente. I Tre Bicchieri d’Abruzzo.
FOOD
. Giovani chef. Saranno famosi. I giovani cuochi che puntano al futuro e scrivono la nuova pagina della cucina italiana senza mai dimenticare le radici. E il ragù della mamma Tu & lo chef. Votate il giovane talento che più vi convince, raccontateci le vostre esperienze e le vostre scoperte.
. Coast to coast, la disfida del pesce. Adriatico & Tirreno: un concentrato di mare in due piatti simbolo: cacciucco e brodetto
. Extravergine… Oltre. Come dopo il metanolo nacquero i Super Tuscan vini da tavola fuori dalle doc, così per gli oli di oliva superiori si cercano strade nuove. Tu & l’olio. In occasione della presentazione della guida Oli d’Italia 2013, al Sol di Verona, vota il tuo olio nella grande sfida tra Toscana e Sicilia.
Â
RUBRICHE
Nuova cucina di casa
Pizze di stagione. I primi frutti della primavera si trasformano in golosi condimenti e ripieni di pizze prelibate. I vini da abbinare.
Le classifiche
Il miele di acacia. La top ten del miele monoflora più famoso, apprezzato e diffuso sul mercato. Una selezione di prodotti dal nord, dove domina il Piemonte, e centro Italia.
Matrimonio d’amore
Pizza bianca con la mortadella. E’ uno degli spuntini più diffusi per una colazione di metà mattina o una veloce pausa pranzo. Cosa berci?
E ancora…
Foodies. Liguria. La sstrada della cucina bianca; Anteprime. Amarone 2009; Berebene. Il Veneto; Extravergine. I premi speciali 2013; Ristoranti; Coffee, Tea & co.; Cocktail. Star Ruby; Distillati. Il gin; Birre. Le Ipa made in Italy
N.B. Abbonati subito al mensile e avrai i manuali delle Scuole del Gambero Rosso ad un prezzo speciale. Clicca qui
La nostra rivista mensile è disponibile anche per i-Phone e i-Pad.
ElasticPress non disponibile
© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd