Succhi di frutta, tanto amati dai bambini quanto sconsigliati dagli esperti. Soprattutto in certe quantitร . Assumere infatti ogni giorno un bicchiere o piรน di succo di frutta al 100% comporta un aumento di peso nei piรน piccoli cosรฌ come negli adulti. ร questa una delle conclusioni in merito agli effetti negativi di quella che viene chiamata “frutta raffinata” cui sono giunti diversi studiosi dei centri di ricerca piรน accreditati negli Stati Uniti, paese in cui il consumo di succhi e bibite colorate รจ piuttosto elevato.
Un resoconto scientifico di questo tipo puรฒ disorientare qualcuno; data per assodata la salubritร della frutta, alcune persone ritengono che anche i succhi estratti al 100% lo siano. Eppure, fra le due cose vi รจ una differenza non trascurabile. La frutta intera, dunque non sottoposta a processi di “estrazione” e consumata al suo stato naturale, non aumenta i livelli di zucchero nel sangue poichรฉ il fruttosio, ovvero lo zucchero naturale contenuto per esempio in una mela, viene rilasciato nel flusso sanguigno gradualmente.
Al contrario, quando si beve un succo di frutta, il fruttosio entra in circolo in modo quasi veemente. Mette in guardia da questa questo tipo di metabolizzazione degli zuccheri la dottoressa Tamara Hannon, membro del comitato sulla nutrizione dellโAmerican Academy of Pediatrics (AAP): “Il sangue non puรฒ essere zuccherino. ร pericoloso per gli organi, quindi il corpo dispone di molti meccanismi per eliminare rapidamente lo zucchero e mantenere il livello di zucchero nel sangue normale. Cosรฌ il fegato, che metabolizza gli zuccheri, converte gran parte di quelle calorie in un grasso che puรฒ essere immagazzinato facilmente e tenuto fuori dal sangue”.
Una differenza spiegata dallโendocrinologa pediatrica con il fatto che, senza le fibre e le altre componenti strutturali che caratterizzano naturalmente la frutta intera, “il nostro corpo digerisce e metabolizza in modo diverso (da come dovrebbe)” il cibo e i suoi nutrienti (minerali, vitamine, carboidrati, grassi, proteine), “tenuti insieme” proprio dalle fibre. Sulla stessa lunghezza dโonda si pone Vasanti Malik, ricercatore presso il dipartimento di nutrizione della Harvard TH Chan School of Public Health: “Quando si consumano calorie in forma solida, il cervello รจ in grado di registrarle meglio e adattare lโassunzione di cibo di conseguenza”. Lo studioso, intercettato dalla Cnn, ha considerato poi anche un altro aspetto: “Se bevete quelle calorie, potreste non sentirvi sazi e ricominciare a mangiare”.
Assumere la propria dose giornaliera di frutta attraverso i succhi puรฒ cosรฌ rappresentare un problema. Un problema di quantitร : una sorta di overdose di calorie e glucosio. E, a lungo andare, troppo zucchero nel sangue puรฒ determinare oltre che obesitร anche diabete, resistenza allโinsulina, malattie cardiache e altre patologie croniche. Non ha alcun dubbio sulla rilevanza delle porzioni assunte uno dei massimi esperti statunitensi in materia di nutrizione, il dottor Walter Willett, anche professore di medicina presso la Harvard Medical School di Boston: “Un problema fondamentale con il succo รจ la quantitร . Ad esempio, quanto spesso mangiamo tre arance? Eppure, un bicchiere di succo dโarancia equivale a circa tre arance che puรฒ essere consumato in un minuto o due, e possiamo tornare indietro a prenderne un altro” e cosรฌ via, aggiungendo in questo modo calorie e glucosio superflui.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics, condotto a partire dallโanalisi di 42 case studies (17 su bambini e 25 su adulti) e considerando il BMI (Body Mass Index), ovvero lโindice di massa corporea, nei bambini ogni porzione aggiuntiva al giorno di succo di frutta al 100% รจ stata associata a una variazione dellโindice maggiore di 0,03%; mentre negli adulti dello 0,02%. Percentuali di variazione apparentemente minime per persona, ma come spiega Hannon “quando si osserva una piccola quantitร nellโintera popolazione mondiale, lโimpatto รจ enorme, soprattutto perchรฉ la maggior parte delle persone non beve 4 oz (circa 118 ml) di succo al giorno, che รจ una porzione standard [โฆ] (bensรฌ) bevono 16, 20, 24 oz (nellโultimo caso sono circa 710 ml), porzioni da associare ad aumenti significativi del BMI”.
In generale, a partire dalle indicazioni fornite dagli esperti a livello nazionale, sia adolescenti che adulti non dovrebbero bere piรน di 8 ounce (circa 236 ml) al giorno di succo di frutta. E nei casi in cui viene assunto come ‘porzione di frutta’, la dose consigliata non deve eccedere la mezza tazza al giorno. Cosรฌ come viene suggerito fortemente di non considerare la sua assunzione un modo sano per dissetarsi (sempre meglio l’acqua quando si ha sete).
Ad ogni modo, sebbene preferibile a bibite gassate e soda, non una bevanda da bere quotidianamente. Solo occasionalmente, considerato che non apporta significativi e specifici benefici per la salute. Anzi, in ragione dellโallarmante tasso di obesitร infantile, lโAmerican Academy of Pediatrics invita genitori a non comprare succhi ai bambini di etร inferiore a 1 anno, a limitarne il consumo a massimo 4 once al dรฌ per quelli di etร compresa fra 1 e 3 anni e a non piรน di 6 nel caso di bambini dai 4 ai 6 anni.
Insomma, come sostiene la dottoressa Hannon appellandosi al buon senso delle famiglie “non cโรจ davvero alcun motivo di salute per bere succhi piuttosto che mangiare frutta intera”. Del resto, lโaumento di adolescenti in sovrappeso, come in una certa misura anche di giovani con neoplasie gastrointestinali (dati del Wall Street Journal), dovrebbe suonare come un campanello dโallarme. Il segnale che qualcosa del nostro stile di vita vada cambiato. In questo caso, a partire da ciรฒ che mangiamo e beviamo tutti i giorni.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati