Notizie / Attualitร  / Burgez conquista Roma. E nel 2021 altre dieci aperture in Italia

Fast food

Burgez conquista Roma. E nel 2021 altre dieci aperture in Italia

Il punto vendita romano del fast food di qualitร  ideato da Simone Ciaruffoli ha inaugurato in piena estate 2020. In pochi mesi, nonostante la pandemia, ha riscosso grande successo. E a Monti, in un quartiere altrimenti quasi deserto, la fila รจ pressochรฉ costante. Qual รจ il segreto?

  • 18 Marzo, 2021

La storia di Burgez, che punta allโ€™Italia

A Roma, gli hamburger di Burgez sono arrivati per la prima volta lโ€™estate scorsa, in un momento di breve tregua dalla pandemia, con un ritardo di mesi sulla data prevista in origine. Non proprio il periodo ideale per scalare un nuovo mercato, seppur con le spalle coperte dal successo consolidato sulla piazza milanese. Nel 2015, Simone Ciaruffoli battezzava il marchio mutuando il modello di fast food di qualitร  di Shake Shack, catena di fondazione newyorkese oggi diffusa in tutti gli Stati Uniti e quotata a Wall Street. Un caso di imprenditoria intelligente, oggi presente con otto punti vendita a Milano, uno a Torino, uno a Roma (il secondo, a Prati, inaugurerร  ad aprile). Seguiranno, sempre ad aprile, Como e Bergamo, ma il 2021 vedrร  concretizzarsi una vera e propria espansione su scala nazionale, limitata, per ora al Nord e Centro Italia, da Genova a Verona, passando per Varese, Brescia, Bologna, Firenze: โ€œSarร  lโ€™anno piรน importante per lโ€™espansione di Burgez, con undici nuove aperture. Finora, in cinque anni di storia, ne abbiamo sommate 10โ€, spiega Ciaruffoli.

Il merito spetta in primis alla qualitร  dellโ€™offerta, sin dalla selezione della materia prima, ma anche a unโ€™efficace โ€“ e tagliente โ€“ strategia di marketing e comunicazione (curata dallโ€™agenzia Upper Beast Side, di cui Ciaruffoli รจ fondatore e direttore creativo), come dimostra pure lโ€™ultima trovata del gruppo che, per lanciare la recentissima apertura a Monza, ha โ€œriesumatoโ€ il logo di Burghy in una riuscita operazione nostalgia. Allโ€™importanza di saper comunicare il proprio prodotto โ€“ finanche facendosi dei nemici per certe campagne arrembanti โ€“ Ciaruffoli ha anche dedicato un libro (Marketing Luther King, il tuo prodotto รจ la storia che sai raccontare) pubblicato lโ€™estate scorsa, seguito in autunno dallโ€™uscita per Mondadori de Il Vangelo secondo Burgez, con sottotitolo esplicativo: โ€˜Tutto quello che non vi hanno mai detto sul fast food piรน scorretto e amato del mondoโ€™.

La fila davanti a Burgez Roma

Burgez a Roma. Cโ€™รจ sempre la fila

Con queste premesse, al motto di Try not to come back if you can (โ€œprova a non tornare, se ci riesciโ€), dunque, Burgez sembra aver espugnato anche Roma, dove il primo e unico locale della catena in cittร  ha inaugurato ad agosto 2020 al rione Monti. In via Leonina, il fast food รจ aperto tutti i giorni, in un quartiere centralissimo che – spariti i turisti, gli studenti e i romani che ne affollavano vicoli e piazzette fino a tarda sera โ€“ รจ oggi pressochรฉ deserto, tornato a vivere unicamente nella sua resiliente dimensione residenziale. Ma รจ proprio Burgez a rompere le righe: attualmente aperto solo per asporto e delivery, come le restrizioni comandano, il punto vendita fa il pieno di ordini e consegne a domicilio (con Uber Eats, Deliveroo e Glovo), come dimostra la costante presenza di un gran numero di rider e avventori in attesa di un panino take away fuori dal locale, a ogni ora del giorno, confermata dalle foto che si avvicendano sulla pagina Instagram di Burgez, da sempre centrata sugli scatti dei clienti, i migliori testimoni (e testimonial) dellโ€™affezione al brand.

Il locale di Burgez in corso Como

La scommessa su take away e delivery

Come interpretare lโ€™evidente riscontro visivo, dati alla mano? โ€œA Roma il riscontro ha superato le nostre aspettative, anche se non si tratta di un unicum: nel locale di Monza appena aperto, nel primo giorno di apertura abbiamo raccolto una fila di duecento metri. Sicuramente, perรฒ, nella Capitale abbiamo intenzione di investire: dopo il locale in procinto di aprire in via Candia, lโ€™idea รจ quella di eguagliare Milano, fino ad avere otto punti vendita in cittร , forse di piรนโ€. Il 2020 di Burgez, del resto, ha portato segnali positivi, nonostante la pandemia: โ€œAbbiamo chiuso con un bilancio superiore del 62% rispetto al 2019. Come me lo spiego? A premiarci รจ la formula del fast food di qualitร , ma anche lโ€™impostazione che abbiamo dato ai locali sin dallโ€™inizio: cucine grandi e sale piccolissime, per puntare soprattutto su take away e delivery. Giร  nel 2017, a Milano, abbiamo aperto un Burgez go, solo per asporto e delivery: pensavamo fosse il futuro, e in questa situazione non siamo stati presi alla sprovvistaโ€. Senza contare la possibilitร  di ridurre le spese di gestione, affitto, personale: โ€œQuesto ci ha portato a soffrire meno. E presto riprenderemo lโ€™idea del Burgez go, a partire da Brescia: รจ una formula che si presta alle aperture in centro cittร , dove gli affitti sono altissimiโ€. Fatto sta che nellโ€™ultimo anno Burgez, dati alla mano, โ€œa Milano รจ stato secondo solo a McDonaldโ€™s per traffico di consegne a domicilio. Dopo di noi ci sono Burger King, KFC e Old Wild Westโ€.

Per tornare a Roma, perรฒ, non รจ tutto oro quel che luccica: โ€œPropria lโ€™alta affluenza ci sta creando qualche problema, abbiamo destato lโ€™attenzione dei โ€˜viciniโ€™, riceviamo molti controlli dai vigili. Ecco perchรฉ presto chiuderemo per una decina di giorni: facciamo calmare le acque, e approfittiamo per ripensare la cucina, rendendola ancora piรน efficiente per supportare la mole di richieste. Siamo ottimisti per natura, ma non ci aspettavamo questo successoโ€.

Il locale di Burgez a Monza

Il futuro di Burgez

Il futuro di Burgez, dunque, รจ affidato a due strategie di crescita parallele: โ€œLโ€™espansione della catena, per ora solo in Italia, perchรฉ finchรฉ puoi pescare nel tuo mare conviene farlo lรฌ. Cercare a tutti i costi la via dellโ€™estero รจ un modo per extravalutare lโ€™azienda: i costi sono piรน alti, se i risultati non arrivano รจ solo questione di egoโ€; e una nuova apertura verso il canale della Gdo. Da qualche tempo, Burgez ha iniziato a vendere i prodotti utilizzati per comporre i suoi panini: le salse, il pane, persino un kit Just make it, con tutti gli ingredienti da assemblare in casa. โ€œMi piace dire che siamo open source, moderni anche in questo. Vendiamo i prodotti nei nostri locali, ma con le salse siamo giร  entrati in alcuni supermercati di Milano, e lโ€™obiettivo รจ quello di arrivare da Esselungaโ€.

Burgez – Roma – via Leonina, 82 – www.burgez.com

 

a cura di Livia Montagnoli

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati