Cinque milioni di euro. ร quanto si propone di rastrellare Baladin, il piรน noto marchio di birra artigianale in Italia, con la campagna di equity crowdfunding che prenderร il via domani, 15 febbraio, sulla piattaforma Mamacrowd. La mossa si inserisce nellโambizioso piano di sviluppo che entro il 2028 prevede una crescita significativa del fatturato, la creazione di un ciclo dellโacqua sostenibile attraverso la costruzione di un pozzo e lโavvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso dโItalia. Nel 2028 Baladin potrebbe anche quotarsi in Borsa, ยซche per noi potrebbe essere la cosa piรน bella, come continuazione della nostra storia. Diventare una public company ci affascinaยป, dice Teo Musso, fondatore e ceo di Baladin.
Teo Musso
Baladin, nata come pub nel 1986 a Piozzo, in Piemonte, e trasformatasi negli anni nel punto di riferimento nazionale nel settore delle birre artigianali attraverso una filiera agricola integrata, nel 2022 ha raggiunto una produzione di 25.850 ettolitri, con ricavi pari a 16,05 milioni di euro e un EBITDA del 20 per cento con un tasso di crescita superiore alla media del comparto.
Baladin รจ presente in 47 Paesi e opera attraverso una strategia omnichannel con una rete B2B di circa 3mila rivenditori e un e-commerce che ha servito, a oggi, 24mila clienti. Numeri che lโazienda intende consolidare investendo nello sviluppo del fatturato e del valore del brand, con lโobiettivo di mantenere lโindipendenza e raggiungere una produzione nello stabilimento di Piozzo di 50mila ettolitri allโanno di birra artigianale.
Il primo passo รจ rendere autonomo il birrificio nel reperimento dellโacqua con il Baladin Green Project, che creerร un ciclo dellโacqua circolare attraverso la costruzione di un pozzo adiacente lo stabilimento di Piozzo. Due i vantaggi: assicurare la continuitร produttiva anche in caso di crisi idrica e non pesare sul consumo idrico del territorio. Il pozzo consentirร di prelevare lโacqua a 300 metri di profonditร da una riserva sotterranea inutilizzata. Le acque di scarto saranno depurate biologicamente e riutilizzate per irrigare i campi attorno al birrificio.
Il secondo passo sarร la creazione di Open Hub, il primo birrificio condiviso con produzione gestita dal team Baladin. Coinvolgerร inizialmente cinque brand artigianali (Ritual Lab nel Lazio, Opperbacco in Abruzzo, Fabbrica Birra Perugia in Umbria, MC77 nelle Marche e Birrificio dellโAltavia in Liguria) e avrร sede a Bernareggio in Lombardia a partire dalla seconda metร del 2024. Lโobiettivo รจ produrre sei birre esclusivamente in fusto che saranno distribuite nel mercato Horeca.
Nel 2028 lโobiettivo sarร la produzione di 50mila ettolitri/anno che si sommeranno a quelli prodotti nello stabilimento di Piozzo. Complessivamente nel 2028 il birrificio ha lโobiettivo di raggiungere ricavi per 50 milioni di euro, con un CAGR del 22 per cento circa, unโEBITDA del 25 per cento e una produzione di 100mila ettolitri allโanno nei due siti produttivi.
Teo e Isaac Musso
La โBeer Revolutionโ di Baladin (cosรฌ si chiama lโoperazione) entusiasma Musso che cosรฌ spiega lโoperazione: ยซAbbiamo scelto di aprire il capitale dellโazienda per crescere insieme alla nostra community e condividere il percorso che abbiamo immaginato. Il coinvolgimento di coloro che amiamo definire i baladiniani, che insieme a noi condividono valori identitari e filosofia del birrificio, rappresenta, infatti, uno dei pilastri dellโazienda. Non cerchiamo solo soci, ma veri e propri ambasciatori pronti a disegnare insieme a noi il Birrificio Baladin di domaniยป.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati