Chi pensava che Fico Eataly World non avrebbe più riaperto, fiaccato dallāultimo colpo di grazia della pandemia, dovrĆ ricredersi. Certo, il modello necessitava di cambiamenti, e la grande Fabbrica Italiana Contadina immaginata da Oscar Farinetti alle porte di Bologna ha approfittato di questi mesi di pausa forzata per rifarsi il look. Alla fine del 2017, nellāarea del CAAB del capoluogo emiliano, Fico si presentava al mondo come il più grande parco tematico dedicato al cibo mai realizzato. Ma il progetto, realizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, non ha mai saputo soddisfare a pieno le aspettative, e questo nonostante il tentativo, alla fine del 2019, di correggere il tiro, dando vita a una sorta di Luna Farm con la partecipazione del Gruppo Zamperla, specializzato nella produzione di giostre. Un primo approccio allāuniverso dei parchi divertimento, che allora non ebbe modo di esprimersi per lāarrivo della pandemia, nei primi mesi del 2020. Lo scorso luglio, il Luna Farm riapriva battenti invitando le famiglie a visitare il parco, per scoprire le 15 attrazioni a tema ideate da Zamperla.
Poi il nuovo stop, e, allāinizio del 2021 lāapprovazione di un nuovo piano strategico con la previsione di un aumento di capitale di 5 milioni di euro per rilanciare il progetto e propiziare una ripresa in termini di visitatori e fatturato, ritarando però le previsioni iniziali: non più i 6 milioni di visitatori allāanno attesi in origine, ma un più plausibile flusso compreso tra le 500mila e il milione di persone, per fatturare 25-30 milioni lāanno, a fronte di due annate chiuse in perdita (- 4,3 milioni di euro nel 2020, – 3,14 nel ā19). Il nuovo amministratore delegato chiamato a guidare la riscossa ĆØ Stefano Cigarini (giĆ ad di CinecittĆ World, alle porte di Roma), che presentando i nuovi obiettivi di Fico avanza un parallelo molto chiaro: āFico sta allāItalia come Disneyland agli Usa, nel prossimo decennio la formula di Fico ha le potenzialitĆ per essere esportata nel mondo e fare conoscere le eccellenze del nostro Paeseā.
Dunque il Fico Eataly World che riaprirĆ a partire dal prossimo 7 luglio (il 7/7, alle 7 di sera) sarĆ ancora più concentrato sul tema del divertimento: ridimensionato e pensato per intrattenere le famiglie con sette aree tematiche, animali da cortile e da stalla allāingresso del parco, tredici mini fabbriche per entrare nel vivo della produzione agroalimentare. E poi una scenografica fontana del vino rappresentata da una grande bottiglia inclinata che versa in un calice, ma anche una forma gigante di grana padano larga nove metri e alta sei, che invita i visitatori a esplorarne lāinterno, per scoprire tutto sul mondo dei formaggi. E il padiglione dedicato allāacqua, che illustrerĆ la biodiversitĆ ittica italiana. Se lo vorranno, inoltre, i bambini potranno anche cimentarsi con la mungitura, come in fattoria.
Nei terreni allāaperto, invece, cāĆØ ancora spazio per 10 ettari di uliveto, frutteto e vigneto. āLāidea ĆØ quella di far conoscere quanto cāĆØ dietro le eccellenze alimentari del made in Italy senza rinunciare al divertimento. Fico era percepito come un mega ipermercato o un grande ristorante, ora sarĆ un parco tematicoā, spiega ancora Cingarini. Per farlo, però, sarĆ necessario acquistare un biglietto dāingresso, di 10 euro (o, in alternativa, lāabbonamento annuale da 29 euro). Finora lāaccesso al parco ĆØ stato libero, ma evidentemente non ha ripagato: āSi tratta di un biglietto contenuto, che inoltre darĆ accesso a una serie di servizi compresi nel prezzo, come i parcheggi e le visite guidate. E ci permette di abbassare le royalty pagate dai 60 produttori ospitati nel parco (in rapporto al volume dāaffari, ndr)ā, che dunque continueranno a essere parte integrante del racconto, anche se lāarea dedicata alla vendita ĆØ stata ridimensionata. E il nuovo claim parla chiaro: Fico sarĆ un āil parco da gustareā, aperto inizialmente per quattro giorni alla settimana, dal giovedƬ alla domenica. Chi gestiva i ristoranti allāinterno del parco ci sarĆ ancora?
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