Cambio strutturale in Cina. Nei supermercati e sulle piattaforme di e-commerce cinesi, il vino bianco, al contrario dei rossi, sta conquistando sempre piรน spazio e visibilitร , diventando nuovo oggetto dei desideri. Una tendenza che era giร stata riscontrata tra i giovani e che adesso sembra affermarsi. Secondo quanto riportato dal sito Vino Joy, si sta superando la percezione tradizionale che lo vedeva come un’alternativa minore rispetto al vino rosso. Soprattutto rispetto ai prestigiosi Bordeaux.
Sebbene attualmente, il rapporto tra vino rosso e bianco sia di 9 a 1,in futuro si prevede che si ridurrร a 6 a 4 nei prossimi 5-10 anni. A guidare le vendite sono soprattuttoย Riesling e Sauvignon.

Nonostante il vino bianco rappresenti solo il 4% delle importazioni vinicole cinesi, il consumo effettivo รจ molto piรน alto, tra il 10% e il 20%. Gu Yuping, rappresentante della Henkell Freixenet Group, evidenzia che il vino bianco viene consumato piรน velocemente del rosso, evitando accumuli di scorte nei magazzini. Nei ristoranti di fascia alta, le vendite al bicchiere di Riesling e Sauvignon Blanc arrivano allโ82%, segnalando una domanda crescente.
Un rappresentante senior della Longting Winery nello Shandong ha dichiarato a Vino Joy News che ยซcirca un terzo degli acquirenti interessati al vino chiede specificamente di degustare solo vino bianco, senza considerare il rosso. Questo dimostra esattamente cosa cercanoยป.
Secondo il Master Sommelier Lu Yang, il vino bianco era dominante prima del 1997 e sta ora riconquistando spazio nei ristoranti di lusso. Il Sauvignon Blanc e il Riesling sono considerati essenziali nelle carte dei vini, spesso scelti dalle consumatrici cinesi o dagli uomini per accompagnarle. Inoltre, lโabbinamento con la cucina cinese sta favorendo la diffusione di queste varietร , specialmente nelle regioni di Jiangsu, Zhejiang, Chaozhou e Fujian.

Secondo i dati Iwsr, il Riesling รจ ora la terza varietร di vino bianco piรน popolare in Cina, con una quota del 22%, appena dietro al Sauvignon Blanc (23%). Vini particolarmente apprezzati dai consumatori cinesi, soprattutto dalle donne. ย Una tendenza che ha destato lโinteresse a livello internazionale e ha portato a iniziative come quella congiunta di Wines of Germany e New Zealand Winegrowers, che hanno organizzato il forum โRiesling e Sauvignon Blanc: come Germania e Nuova Zelanda stanno guidando il mercato del vino bianco in Cina”.ย
Durante lโevento sono stati condivisi dati e analisi sulle tendenze legate al Riesling tedesco, al Sauvignon Blanc neozelandese e al mercato cinese del vino bianco, offrendo spunti preziosi per gli operatori del settore. ร stata la prima volta che queste due grandi regioni produttrici di vino bianco hanno collaborato, suscitando grande interesse tra produttori, distributori, ristoratori e piattaforme online.
Jeuce Huang, direttore dellโUfficio Vini di Germania in Cina, ha illustrato i recenti successi della tipologia: ยซNei canali di vendita al dettaglio, il Riesling รจ attualmente il vino bianco piรน venduto sia da Samโs Club che da Aldi. Nellโe-commerce, รจ stato la parola chiave piรน ricercata su JD.com nellโestate del 2024. Sulla piattaforma social cinese Xiaohongshu (Red Note), invece, la parola chiave ‘Riesling’ ha totalizzato 15 milioni di visualizzazioni, mentre ‘Riesling tedesco’ ha raggiunto 11 milioni, superando Cabernet Sauvignon e Pinot Noirยป.
Nel settore della vendita al dettaglio, Metro China ha visto le vendite di Riesling crescere dellโ11,42% e quelle di Sauvignon Blanc del 6,62% nel 2024. Il segmento di prezzo piรน popolare รจ quello tra i 100 e i 300 RMB (tra i 12 e i 38 euro circa), con una particolare preferenza per Riesling dolci e semi-dolci, che riflettono il gusto locale.
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