Notizie / Attualitร  / I chewing gum di Perfetti Van Melle alla conquista degli Stati Uniti. Il big italo-olandese rileva Trident e altri marchi di Mondelez

Economia

I chewing gum di Perfetti Van Melle alla conquista degli Stati Uniti. Il big italo-olandese rileva Trident e altri marchi di Mondelez

Nuovi brand entrano a far parte del gruppo, insieme a mille dipendenti e due stabilimenti. E Perfetti Van Melle si conferma sempre piรน leader del settore.

  • 17 Ottobre, 2023

รˆ il big del chewing gum, casa della โ€œGomma del Ponteโ€, un colosso italiano che si fa sempre piรน grande anche allโ€™estero. Perfetti Van Melle spopola negli States con lโ€™acquisizione delle attivitร  di Mondelez, la multinazionale di snack americana, una mossa che arricchisce ancora di piรน il paniere dellโ€™azienda di brand famosi come Trident, marchio simbolo delle gomme da masticare negli Stati Uniti.

Perfetti Van Melle in America

Parliamo di una realtร  dai grandi numeri โ€“ 3 miliardi di euro di fatturato โ€“ che non ha mai smesso di evolversi. Ne รจ passato di tempo da quando il Dolcificio Lombardo di Lainate, alle porte di Milano, decise di lanciare il chewing gum in Italia: era il 1946, la guerra era appena finita e il modello americano cominciava a essere adottato anche nei consumi. A metร  anni โ€™50 arrivรฒ la Gomma del Ponte, dal nome decisamente stellestrisce, Brooklyn, poi la Big Babolโ€ฆ i fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti ne mettono a segno una dopo lโ€™altra. Lโ€™azienda cresce e diventa sempre piรน florida e internazionale: nel 2001, lโ€™acquisizione dell’olandese Van Melle, nel 2006 della spagnola Chupa Chups, ora รจ la volta di Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo, Bubblicious, marchi di riferimento negli Stati Uniti e in Canada. โ€œLa nuova operazione rientra nel nostro programma strategico, il cui obiettivo รจ diventare leader mondiale nel mercato del chewing gumโ€ ha dichiarato Egidio Perfetti, presidenti del gruppo. La missione รจ quella di raddoppiare la presenza in Nord America โ€œed estendere la penetrazione in Europaโ€.

Impianti, dipendenti e obiettivi

Tra i marchi europei acquistati da Perfetti ci sono Cachou Lajaunie e La Vosgienne, ma nellโ€™accordo rientra anche lโ€™acquisizione degli impianti di produzione di Rockford negli Stati Uniti e di Skarbimierz in Polonia. Per un totale di 33 stabilimenti in tutto il mondo, che posizionano la Perfetti Van Melle al secondo posto nellโ€™industria dolciaria americana dopo Mars. Un ampliamento che comporta anche novitร  a livello produttivo, โ€œlavoriamo per anticipare e soddisfare ogni esigenza, lโ€™innovazione riguarda ogni aspetto, dalla formulazione del prodotto al packaging piรน funzionaleโ€. E anche un ingrandimento del personale, con mille nuovi dipendenti. Lโ€™obiettivo, ora, รจ quello di migliorare lโ€™impatto ambientale, diminuendo la CO2 emessa con le attivitร  industriali, un progetto cominciato giร  nel 2016, che ha portato in sei anni a ridurre del 32% le emissioni.

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati