ร il big del chewing gum, casa della โGomma del Ponteโ, un colosso italiano che si fa sempre piรน grande anche allโestero. Perfetti Van Melle spopola negli States con lโacquisizione delle attivitร di Mondelez, la multinazionale di snack americana, una mossa che arricchisce ancora di piรน il paniere dellโazienda di brand famosi come Trident, marchio simbolo delle gomme da masticare negli Stati Uniti.
Parliamo di una realtร dai grandi numeri โ 3 miliardi di euro di fatturato โ che non ha mai smesso di evolversi. Ne รจ passato di tempo da quando il Dolcificio Lombardo di Lainate, alle porte di Milano, decise di lanciare il chewing gum in Italia: era il 1946, la guerra era appena finita e il modello americano cominciava a essere adottato anche nei consumi. A metร anni โ50 arrivรฒ la Gomma del Ponte, dal nome decisamente stellestrisce, Brooklyn, poi la Big Babolโฆ i fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti ne mettono a segno una dopo lโaltra. Lโazienda cresce e diventa sempre piรน florida e internazionale: nel 2001, lโacquisizione dell’olandese Van Melle, nel 2006 della spagnola Chupa Chups, ora รจ la volta di Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo, Bubblicious, marchi di riferimento negli Stati Uniti e in Canada. โLa nuova operazione rientra nel nostro programma strategico, il cui obiettivo รจ diventare leader mondiale nel mercato del chewing gumโ ha dichiarato Egidio Perfetti, presidenti del gruppo. La missione รจ quella di raddoppiare la presenza in Nord America โed estendere la penetrazione in Europaโ.
Tra i marchi europei acquistati da Perfetti ci sono Cachou Lajaunie e La Vosgienne, ma nellโaccordo rientra anche lโacquisizione degli impianti di produzione di Rockford negli Stati Uniti e di Skarbimierz in Polonia. Per un totale di 33 stabilimenti in tutto il mondo, che posizionano la Perfetti Van Melle al secondo posto nellโindustria dolciaria americana dopo Mars. Un ampliamento che comporta anche novitร a livello produttivo, โlavoriamo per anticipare e soddisfare ogni esigenza, lโinnovazione riguarda ogni aspetto, dalla formulazione del prodotto al packaging piรน funzionaleโ. E anche un ingrandimento del personale, con mille nuovi dipendenti. Lโobiettivo, ora, รจ quello di migliorare lโimpatto ambientale, diminuendo la CO2 emessa con le attivitร industriali, un progetto cominciato giร nel 2016, che ha portato in sei anni a ridurre del 32% le emissioni.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati