Ottenere un compenso per il tempo passato sulla piattaforma TaTaTu in forma di moneta virtuale: รจ questa lโiniziativa lanciata dal social ideato dallโimprenditore Andrea Iervolino. Un denaro elettronico spendibile per acquistare prodotti legati al mondo dellโintrattenimento come film, serie tv e documentari e, da oggi, anche ristoranti. Il concetto รจ semplice e potrebbe riassumersi nella formula โclick per eatโ, un’idea sviluppata in partnership con la catena di locali giapponesi Basara e spendibile nelle sedi di Milano, Bologna e Venezia.
Fondata nel 2020, TaTaTu รจ una applicazione di social media e intrattenimento italiana โ una โsuperappโ la chiama lo stesso Iervolino – che si fonda sulla โsharing economy del dataโ, premiando gli utenti (a oggi oltre 350mila, che dovrebbero toccare quota 60-80 milioni entro il 2026) per il valore e i contenuti che contribuiscono a generare mentre trascorrono del tempo sulla piattaforma, monetizzando dunque la propria presenza virtuale. Gli utenti ricevono una piccola ricompensa in TTU Coin per qualsiasi azione sul social, dalla visualizzazione di contenuti alla loro creazione, passando per interazioni, ma anche commenti, like visualizzazioni o condivisioni ricevuti ai propri post, o ancora invitando amici a iscriversi. I premi possono essere riscattati sul sito di e-commerce di TaTaTu, facendo offerte alle aste per vincere prodotti ed esperienze esclusive. Non solo: agli utenti TaTaTu anche l’accesso diretto o indiretto a contenuti culturali originali (Iervolino รจ produttore cinematografico e televisivo), con attenzione all’inclusione, all’uguaglianza di genere e alla sostenibilitร , migliorando cosรฌ l’impegno sui social media e promuovendo la consapevolezza sociale e ambientale.
Ma la vera novitร รจ il passaggio dall’online all’offline con la possibilitร di usare il proprio credito anche in store fisici per ottenere servizi o prodotti attraverso commercianti affiliati, semplicemente presentando un QR Code alla cassa al momento del conto, che usa i crediti del โportafogliโ virtuale dellโutente, come giร accade a Londra presso Mercato Metropolitano, dove รจ giร possibile pagare in TTU Coin. โDopo aver visto lโottimo feedback ricevuto su Mercato Metropolitano, abbiamo pensato finalmente di offrire agli utenti TaTaTu in Italia la possibilitร di utilizzare i loro Coin per ottenere anche prodotti da store fisici e concedersi una ‘coccola’ gastronomica di alto livelloโ aggiunge Iervolino. Da qui nasce la partnership tra la piattaforma social e la catena di ristorazione giapponese Basara che consente dunque di pagare la propria cena a base di sushi anche con Coin virtuali. โBasara รจ un gruppo che ha fatto dell’innovazione tecnologica uno dei suoi punti fermi sin dall’inizioโ commenta Marco Giapponese, CEO della catena โapprocciando il mercato con una piattaforma e-commerce proprietaria per il servizio delivery e take-away e per lโanalisi del datoโ. L’obiettivo รจ garantire una esperienza personalizzata, quella che ha consentito a Basara di fidelizzare i clienti โraggiungendo percentuali di clienti recurring che sfiorano lโ80% dopo la prima esperienza presso uno dei nostri ristorantiโ. Cosรฌ Iervolino si confronta anche in Italia con il mondo della ristorazione. E chissร che Basara non sia la prima di una lunga serie di insegne ad aprirsi al pagamento con moneta elettronica, quella guadagnata con un semplice “condividi”.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati