Notizie / Attualitร  / TTU Coin: la moneta virtuale del social network TaTaTu spendibile al ristorante

Innovazione

TTU Coin: la moneta virtuale del social network TaTaTu spendibile al ristorante

La catena di ristoranti giapponesi Basara รจ il primo partner enogastronomico dellโ€™iniziativa di TaTaTu che premia gli utenti della piattaforma con monete elettroniche

  • 12 Febbraio, 2023

Ottenere un compenso per il tempo passato sulla piattaforma TaTaTu in forma di moneta virtuale: รจ questa lโ€™iniziativa lanciata dal social ideato dallโ€™imprenditore Andrea Iervolino. Un denaro elettronico spendibile per acquistare prodotti legati al mondo dellโ€™intrattenimento come film, serie tv e documentari e, da oggi, anche ristoranti. Il concetto รจ semplice e potrebbe riassumersi nella formula โ€œclick per eatโ€, un’idea sviluppata in partnership con la catena di locali giapponesi Basara e spendibile nelle sedi di Milano, Bologna e Venezia.

Cosa รจ TaTATu e come funziona

Fondata nel 2020, TaTaTu รจ una applicazione di social media e intrattenimento italiana โ€“ una โ€œsuperappโ€ la chiama lo stesso Iervolino – che si fonda sulla โ€œsharing economy del dataโ€, premiando gli utenti (a oggi oltre 350mila, che dovrebbero toccare quota 60-80 milioni entro il 2026) per il valore e i contenuti che contribuiscono a generare mentre trascorrono del tempo sulla piattaforma, monetizzando dunque la propria presenza virtuale. Gli utenti ricevono una piccola ricompensa in TTU Coin per qualsiasi azione sul social, dalla visualizzazione di contenuti alla loro creazione, passando per interazioni, ma anche commenti, like visualizzazioni o condivisioni ricevuti ai propri post, o ancora invitando amici a iscriversi. I premi possono essere riscattati sul sito di e-commerce di TaTaTu, facendo offerte alle aste per vincere prodotti ed esperienze esclusive. Non solo: agli utenti TaTaTu anche l’accesso diretto o indiretto a contenuti culturali originali (Iervolino รจ produttore cinematografico e televisivo), con attenzione all’inclusione, all’uguaglianza di genere e alla sostenibilitร , migliorando cosรฌ l’impegno sui social media e promuovendo la consapevolezza sociale e ambientale.

TaTATu e Basara: una โ€œfusion di gustoโ€ a colpi di click

Ma la vera novitร  รจ il passaggio dall’online all’offline con la possibilitร  di usare il proprio credito anche in store fisici per ottenere servizi o prodotti attraverso commercianti affiliati, semplicemente presentando un QR Code alla cassa al momento del conto, che usa i crediti del โ€œportafogliโ€ virtuale dellโ€™utente, come giร  accade a Londra presso Mercato Metropolitano, dove รจ giร  possibile pagare in TTU Coin. โ€œDopo aver visto lโ€™ottimo feedback ricevuto su Mercato Metropolitano, abbiamo pensato finalmente di offrire agli utenti TaTaTu in Italia la possibilitร  di utilizzare i loro Coin per ottenere anche prodotti da store fisici e concedersi una ‘coccola’ gastronomica di alto livelloโ€ aggiunge Iervolino. Da qui nasce la partnership tra la piattaforma social e la catena di ristorazione giapponese Basara che consente dunque di pagare la propria cena a base di sushi anche con Coin virtuali. โ€œBasara รจ un gruppo che ha fatto dell’innovazione tecnologica uno dei suoi punti fermi sin dall’inizioโ€ commenta Marco Giapponese, CEO della catena โ€œapprocciando il mercato con una piattaforma e-commerce proprietaria per il servizio delivery e take-away e per lโ€™analisi del datoโ€. L’obiettivo รจ garantire una esperienza personalizzata, quella che ha consentito a Basara di fidelizzare i clienti โ€œraggiungendo percentuali di clienti recurring che sfiorano lโ€™80% dopo la prima esperienza presso uno dei nostri ristorantiโ€. Cosรฌ Iervolino si confronta anche in Italia con il mondo della ristorazione. E chissร  che Basara non sia la prima di una lunga serie di insegne ad aprirsi al pagamento con moneta elettronica, quella guadagnata con un semplice “condividi”.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati